UNIRSM Bandi Concorso di idee: idee imprenditoriali formalizzate in business plan

Concorso di idee: idee imprenditoriali formalizzate in business plan

Stato

aperto

Data di pubblicazione

19/12/2025

Data di conclusione

01/03/2026

Esito

Art. 1 – Definizione e obiettivi dell’iniziativa

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino bandisce un concorso di idee imprenditoriali formalizzate in un business plan, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo volto a favorire la nascita di nuove imprese nei territori della Repubblica di San Marino, generando un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese.

L’iniziativa ha altresì l’obiettivo di selezionare il progetto imprenditoriale più meritevole a partecipare al POPRI Youth Project 2026, competizione internazionale afferente al circuito EUSAIR – Strategia Macro-Regionale dell’Unione Europea per la regione Adriatico Ionica – che collega il mondo giovanile con le opportunità imprenditoriali.

Il Concorso è realizzato in collaborazione con San Marino Innovation S.p.A..

L’iniziativa beneficia del contributo economico del Dipartimento di Economia Scienze Ingegneria e Design e del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation S.p.A., della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Segreteria per il Lavoro e della Segreteria al Territorio, Ambiente e Agricoltura.

Tema del concorso

Ai partecipanti sono richieste la formulazione e la presentazione di un business plan, che fornisca una visione dettagliata e organizzata del progetto imprenditoriale.

L’idea imprenditoriale può riguardare qualsiasi settore, prodotto o servizio, senza limiti di originalità. Verrà valutata positivamente la sua realizzazione pratica.

Il Concorso è aperto ad idee imprenditoriali di qualsiasi settore, con particolare attenzione ai seguenti temi, corrispondenti ai Pilastri di EUSAIR:

  • Blue Growth: sviluppo sostenibile dei settori legati all’acqua e in particolare ai mari;
  • Connecting the Region miglioramento delle reti (anche energetiche) e delle loro connessioni e intermodalità;
  • Environmental Quality: protezione della biodiversità, lotta all’inquinamento e miglioramento della qualità ambientale;
  • Sustainable Tourism: sviluppo di servizi turistici diversificati e di qualità, sostenibili e accessibili;
  • Improved Social Cohesion: sviluppo delle competenze, qualità dell’istruzione, miglior coinvolgimento dei giovani, pari opportunità, innovazione sociale.

Scadenza presentazione domande

L’iscrizione al Concorso deve essere effettuata entro le ore 24:00 del giorno 1 marzo 2026 utilizzando esclusivamente la procedura online accessibile al seguente link: https://www.sanmarinoinnovation.com/candidati-al-concorso-per-giovani-imprenditori-sammarinesi-popri

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.