Titano Business Plan Competition
Un’iniziativa dell’Università della Repubblica di San Marino, in collaborazione con San Marino Innovation, per sostenere idee imprenditoriali innovative e progetti ad alto valore strategico presentati dagli studenti e dai giovani sammarinesi.
Il concorso accoglie progetti provenienti da qualsiasi settore, purché coerenti con i pilastri della Strategia EUSAIR: Blue Growth, Connecting the Region, Environmental Quality, Sustainable Tourism e Improved Social Cohesion. L’iniziativa non solo valorizza il talento dei giovani sammarinesi, ma contribuisce anche a rafforzare la presenza dell’Ateneo e della Repubblica di San Marino nello scenario europeo e macroregionale.
Il progetto vincitore rappresenta ufficialmente San Marino alla POPRI Business Plan Competition, nell’ambito della Strategia Macroregionale Adriatico-Ionica.
EPO – UIPO
L’Università di San Marino è parte del prestigioso network Pan-European Seal (PES), che consente ai laureati e dottorandi di attivare percorsi di tirocinio post-laurea retribuiti presso
l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
I tirocini, di durata annuale con possibilità di rinnovo, presso le sedi EPO (Monaco, L’Aia, Berlino e Bruxelles) e EUIPO (Alicante, Bruxelles, Lussemburgo) rappresentano un’occasione unica per la formazione post-laurea in materia di proprietà intellettuale e industriale e un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro.
Pan-European Seal Young Professionals Programme (EPO)
Gli interessati al programma EUIPO sono invitati a inviare la propria candidatura entro il 25 febbraio 2026 agli indirizzi email k.venturini1@unirsm.sm e international@unirsm.sm, allegando la seguente documentazione:
-
lettera motivazionale con indicazione del tipo e della data di conseguimento della laurea, oppure della data prevista di conseguimento;
-
eventuale certificazione o indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese;
-
eventuali attestati di partecipazione a corsi preparatori in materia di proprietà intellettuale presso EUIPO (si consiglia di consultare il sito EUIPO per informazioni sui corsi preparatori per il tirocinio).
L’Ufficio Internazionalizzazione di UNIRSM procederà alla preselezione dei candidati e invierà l’elenco dei nominativi selezionati sia ai candidati stessi sia a EUIPO.
I candidati selezionati potranno successivamente completare l’iscrizione individuale presso EUIPO dal 1° al 31 marzo.
Pan-European Seal Traineeship Programme (EUIPO)
Gli interessati al programma EPO – Young Professionals dovranno presentare la propria candidatura dal 16 febbraio al 9 marzo direttamente tramite il sito ufficiale di EPO: epo.org/young-professionals.
Contestualmente, i candidati sono tenuti a informare l’Ufficio Internazionalizzazione inviando un’email riepilogativa (contenente informazioni su titolo di laurea, possesso della certificazione di lingua inglese livello B2 ed eventuali corsi preparatori svolti) agli indirizzi k.venturini1@unirsm.sm e international@unirsm.sm.
Lo staff EPO si confronterà successivamente con l’Ateneo Sammarinese per la definizione dell’elenco di eventuali vincitori UNIRSM.