titolo della ricerca: Cambiamento climatico e costruzioni sostenibili.
SSD: CEAR-07/A (ICAR/09) – Tecnica delle Costruzioni
Responsabile Scientifico: Prof. Emanuele Maiorana
scadenza presentazione delle domande: 16 marzo 2026 (ore 10.00)
Il Dipartimento di Economia, Scienze, Ingegneria e Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino,
ai sensi del Decreto Delegato 30 novembre 2023 n.169 “Assetto istituzionale e organizzativo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino” e dell’art.3 del Regolamento per il conferimento di incarichi e contratti per attività di insegnamento, di ricerca e di collaborazione pubblicato con Decreto Rettorale 47/2024;
visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino;
vista l’autorizzazione del Senato Accademico nella seduta n. 1 del 10/02/2026;
vista l’autorizzazione del Consiglio di Università nella seduta n. 1 del 11/02/2026.
Descrizione del Progetto di ricerca
Il Progetto di ricerca prenderà in considerazione le tecniche di indagine attualmente disponibili per il monitoraggio di strutture esistenti, ai fini del mantenimento delle capacità prestazionali degli edifici, considerato il cambiamento climatico in atto. Saranno presi in considerazione uno o più casi studio di applicazione sui quali saranno proposte delle strategie di intervento di miglioramento o adeguamento rispetto le richieste normative attuali. Saranno considerate le prospettive future di impegno della struttura rispetto azioni eccezionali, anche considerata la probabilità di accadimento. Per le nuove costruzioni, ai fini della tematica sostenibilità sarà preso in esame tra gli altri possibili temi, l’applicazione di materiali innovativi, metodologie costruttive e riciclo.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione alla selezione (allegato 1), dovranno essere indirizzate al Direttore del Dipartimento di Economia, Scienze, Ingegneria e Design, entro le ore 10.00 del 16 marzo 2026.
La domanda potrà essere consegnata entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 16 marzo 2026.