Università degli Studi della Repubblica di San MarinoAccoglienza per studenti palestinesi

Accoglienza per studenti palestinesi

Nel quadro dell’Anno Accademico 2025/2026, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (UNIRSM) promuove un’iniziativa di alto valore umano e simbolico: l’istituzione di due borse di studio dedicate a studenti e studentesse palestinesi. L’iniziativa è in linea con quanto già avviato parallelamente in Italia nell’ambito del progetto IUPALS, nato a seguito della Conferenza dei Rettori delle Università italiane del 2024. In un momento storico segnato da conflitti e disuguaglianze, il progetto intende offrire un contributo reale alla tutela del diritto universale all’istruzione, favorendo la ricostruzione di percorsi di vita e conoscenza interrotti dalla guerra, in coerenza con i valori di pace, dignità, cooperazione, che ispirano l’Ateneo e la Repubblica di San Marino.

Obiettivi

  • Garantire a giovani provenienti da contesti di guerra il diritto allo studio;
  • Rafforzare il ruolo di San Marino come ponte di pace e diplomazia culturale;
  • Sostenere la formazione di giovani professionisti che possano diventare ambasciatori di dialogo e ricostruzione nei propri territori.

Struttura delle borse di studio

Le borse, destinate a due studenti gazawi (una studentessa e uno studente), prevedono:

  • Copertura completa delle tasse universitarie presso UNIRSM (Corso di laurea in Design, triennale o magistrale);
  • Alloggio garantito per il primo anno;
  • Borsa di mantenimento mensile di 625 euro per il primo anno, a sostegno dell’inserimento e della vita quotidiana;
  • Copertura assicurativa.

Gli studenti selezionati saranno accompagnati da un tutor accademico e parteciperanno a un corso di italiano per stranieri, con servizi dedicati per la loro integrazione nella comunità universitaria e civile sammarinese (servizio mensa gratuito, trasporti gratuiti).

Partnership

Il progetto è coordinato dall’Ufficio Internazionalizzazione di UNIRSM, con il supporto, per quanto di competenza, della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura. Ha collaborato alla fase operativa la giornalista e docente a contratto UNIRSM, Roberta Lippi, in contatto diretto con la realtà palestinese e con i giovani candidati. Altri soggetti, come organizzazioni culturali e collettivi locali, contribuiranno alle attività di accoglienza e integrazione.

La gratuità dei trasporti interni, del corso di italiano per stranieri e del servizio mensa è garantita e coordinata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, con l’appoggio di tutti gli enti coinvolti e interessati, che l’Ateneo ringrazia per la solidarietà e la collaborazione dimostrate nei confronti dell’iniziativa.

Per quanto riguarda l’alloggio, verrà stipulata una convenzione con la Caritas Diocesana di San Marino-Montefeltro, che tramite la Caritas Vicariale di San Marino, fornirà l’alloggio ai due studenti favorendo la loro integrazione e accoglienza nella Repubblica di San Marino.

Per i servizi pratici relativi alle assicurazioni e all’apertura del conto corrente sammarinese, UNIRSM sta lavorando a delle collaborazioni dedicate con Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e con Generali Assicurazioni, al fine di agevolare tutte le procedure amministrative e garantire una piena tutela degli studenti.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.