UNIRSM Bandi Procedura valutativa per la chiamata di un professore universitario di II fascia DESD 2022

Procedura valutativa per la chiamata di un professore universitario di II fascia DESD 2022

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

28/10/2022

Data di conclusione

14/11/2022

Esito

Michele Bacciocchi

IL RETTORE 

  • VISTA la Legge 25/04/2014 n. 67 “Legge Quadro sull’Istruzione Universitaria”;
  • VISTO lo Statuto dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Allegato A della Legge n. 67/2014;
  • VISTO il Codice Etico dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Allegato B della Legge n. 67/2014;
  • VISTO il Piano Strategico Triennale 2021-2023 dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, approvato con Delibera del Consiglio Grande e Generale n. 23 del 28-04-2021;
  • A MENTE delle Delibere del Senato Accademico, nella seduta del 27 febbraio 2019 del Consiglio dell’Università, nella seduta del 17 aprile 2019 Verbale 3 con cui si conviene sulla necessità di procedere alla stipula di contratti quinquennali rinnovabili di Professore Associato secondo quanto previsto all’art. 20 comma 1, lettera c) nonché nell’art. 21 commi 1 e 2 della Legge n.67/2014;
  • VISTA la richiesta del Dipartimento DESD del 22 luglio 2022;
  • VISTE le Delibere del Senato Accademico nella seduta del 12 ottobre 2022 e del Consiglio dell’Università nella seduta del 13 ottobre 2022 con cui viene accolta la proposta de l Dipartimento DESD e approvata la bozza della relativa Procedura valutativa;

DECRETA
Art.1
Indizione procedura valutativa
È indetta la procedura valutativa per la chiamata di un professore universitario di II fascia (in analogia a quanto disposto dall’art. 24, comma 6, della Legge Italiana 30 dicembre 2010, n.240), presso Dipartimento, settore concorsuale e settore scientifico-disciplinare come di seguito specificati:

Numero po1
DipartimentoDESD
Settore concorsuale08/B2
Settore scientifico disciplinareICAR/08 - Scienza delle costruzioni
Specifiche funzioni che il professore è chiamato a svolgereTipologia di impegno didattico: Funzioni di didattica, didattica integrativa nell'ambito degli insegnamenti ICAR/08 all'interno dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali erogati dal Dipartimento DESD e attività complementari secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo. Tali insegnamenti potranno essere anche erogati in lingua inglese. Tipologia di impegno scientifico: Funzioni scientifiche in coerenza con le linee di ricerca del settore scientifico disciplinare ICAR/08 sviluppate all'interno del Dipartimento DESD e che abbiano anche ricadute sul Territorio Sammarinese.
Diritti e doveriCome previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di stato giuridico del personale docente universitario e dal vigente Codice Etico dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Trattamento economicoIl trattamento economico è pari a €40.000,00 lordi annui
Numero max di pubblicazioni da presentare20 (venti). L'inosservanza del predetto limite comporta la valutazione da parte della commissione delle sole prime venti pubblicazioni indicate nell'elenco

Art.2
Requisiti per l’ammissione alla valutazione
Sono ammessi a partecipare alla procedura valutativa di cui all’art.1 professori a contratto e ricercatori in servizio presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in possesso dell’abilitazione scientifica per la seconda fascia, in corso di validità (conseguita ai sensi dell’art. 16 della legge italiana 240/2010), per il settore concorsuale oggetto della procedura per cui formulano domanda di partecipazione, ovvero in possesso di qualifica equivalente conseguita in altro Paese.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande partecipazione.
Non possono partecipare al procedimento per la chiamata coloro i quali, al momento della richiesta di istituzione del posto di cui al presente bando abbiano un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che ha richiesto la chiamata ovvero con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio dell’Università.
I candidati sono ammessi con riserva alla procedura valutativa. Il Rettore può, con provvedimento motivato, fino al momento della delibera di chiamata, disporre l’esclusione dalla stessa per mancanza dei requisiti di ammissione previsti.
L’Ateneo garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.

Art.3
Domanda di partecipazione, termini e modalità di presentazione
Per la partecipazione alla procedura valutativa, il candidato dovrà produrre, pena esclusione, entro e non oltre il termine di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso del presente bando sul sito web dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (www.unirsm.sm) nella sezione “ATENEO – BANDI, CONCORSI E SELEZIONI”, apposita domanda, redatta in carta semplice intestata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
La domanda di ammissione, debitamente formulata e firmata, pena esclusione, potrà essere:

  • inviata tramite posta certificata: via PEC (all’indirizzo unirsm@pec.cloud) o via tNotice (all’indirizzo re@unirsm.sm);
  • presentata direttamente in busta chiusa, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00, presso Rettorato dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Contrada Omerelli, 77 , 47890 Città della Repubblica di San Marino. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome e cognome e riportare la selezione cui intende partecipare;
  • spedita tramite corriere o raccomandata con avviso di ricevimento, pena esclusione, al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, presso Rettorato, Contrada Omerelli, 77, 47890 Città della Repubblica di San Marino. A tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome e cognome e riportare la selezione cui intende partecipare.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se pervenute oltre il termine di de cadenza, purché spedite, con la modalità sopra specificata, entro il termine su indicato. A tal fine farà fede il timbro di accettazione da parte della ditta incaricata nel caso di invio tramite corriere e il timbro a data dell’ufficio postale accettante nel caso di invio a mezzo raccomandata.
La domanda del candidato dovrà contenere le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la procedura valutativa alla quale intende partecipare, il Dipartimento, il settore concorsuale ed il settore scientifico – disciplinare.
In caso di trasmissione cartacea, sarà cura del candidato indicare espressamente sulla busta, contenente la domanda e i relativi allegati, consegnata o spedita a questa Amministrazione, i seguenti dati:

  • cognome, nome e indirizzo;
  • selezione a cui intende partecipare;
  • la dicitura “DOMANDA DEL CANDIDATO Dott.”

segue nel bando allegato