UNIRSM Bandi Progetti di Ricerca per l’innovazione, lo sviluppo e le collaborazioni internazionali UNIRSM (PRIU)

Progetti di Ricerca per l’innovazione, lo sviluppo e le collaborazioni internazionali UNIRSM (PRIU)

Stato

aperto

Data di pubblicazione

01/02/2025

Data di conclusione

31/03/2025

Esito

Oggetto e soggetti proponenti

I Progetti di Ricerca per l’Innovazione, lo Sviluppo e le Collaborazioni Internazionali UNIRSM (PRIU) sono finalizzati a studi scientifici i cui risultati abbiano ricadute positive in ambito culturale, sociale, tecnologico e industriale, a livello nazionale e internazionale, nonché possano essere trasferiti nella didattica come processo di trasmissione delle conoscenze e delle innovazioni. I PRIU devono favorire altresì la collaborazione tra esperti di vari settori scientifico-disciplinari, sia internamente che esternamente all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (UNIRSM), per rafforzare la rete di contatti già stabilita e stimolare l’instaurazione di nuovi canali di collaborazione.

I progetti devono basarsi su competenze consolidate presso UNIRSM, con il coinvolgimento di strutture e personale che garantiscano solide prospettive, anche oltre la durata del progetto stesso, mirate all’innovazione, allo sviluppo e al consolidamento di reti di collaborazione nazionale e internazionale.

Ai fini del PRIU, sono definite le seguenti figure:

  • Coordinatore scientifico (Principal Investigator, PI): assume il compito di coordinare, sotto il profilo amministrativo e scientifico, più unità operative di un progetto, compresa la propria, assumendone le relative responsabilità rispetto al progetto nel suo complesso. Questo ruolo può essere ricoperto da: personale interno UNIRSM inquadrato come professore ordinario, associato, ricercatore, docente con contratto pluriennale, esperto in attività professionale, personale con distacco scientifico, direttore di Centro di Ricerca.
  • Responsabile locale dell’Unità di Ricerca: ha il compito di coordinare un’attività operativa, assumendone le relative responsabilità scientifiche. Tale ruolo può essere ricoperto da personale interno UNIRSM o di università, centri di ricerca, istituti di istruzione nazionale e internazionale, inquadrato come professore ordinario, associato, ricercatore, docente con contratto pluriennale, esperto in attività professionale, personale con distacco scientifico, direttore di Centro di Ricerca.
  • Membro dell’Unità di Ricerca: esperto del settore.
  • Unità di Ricerca: gruppo di ricerca composto da membri dell’Unità di Ricerca e guidato dal Responsabile dell’Unità di Ricerca.
  • Soggetto proponente: aggregazione di Unità di Ricerca coordinate dal Coordinatore Scientifico.

Ogni partecipante, in qualsiasi ruolo, può prendere parte a una sola proposta e far parte di un solo gruppo di ricerca.

Presentazione della domanda

Le proposte progettuali dovranno essere presentate dalle ore 15:00 del 1° febbraio 2022 alle ore 15:00 del 3 marzo 2025. Ogni domanda dovrà essere inviata dal relativo Coordinatore Scientifico all’indirizzo rettorato@unirsm.sm, in conformità con il modulo di domanda (Allegato 1).

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.