UNIRSM Bandi Telemedicina per la fragilità: premio per il miglior Progetto di Ricerca in Studi Biomedici

Telemedicina per la fragilità: premio per il miglior Progetto di Ricerca in Studi Biomedici

Stato

aperto

Data di pubblicazione

31/07/2025

Data di conclusione

28/02/2026

Esito

Il Centro di Ricerca e Didattica in Studi Biomedici del Dipartimento Economia, Scienze, Ingegneria e Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino

INDICE

n. 1 bando pubblico di selezione per un elaborato scientifico, originale e inedito, sul tema: Telemedicina per la fragilità.

Art. 1: Definizione dell’iniziativa
Il/la candidato/a, su indicazione delle linee guida emesse dal Comitato Scientifico della Ricerca, dovrà presentare un elaborato scientifico, originale e inedito, sul tema della telemedicina per la fragilità.
Il lavoro dovrà essere pertinente ed ispirato alle linee guida prodotte dal Comitato Scientifico della Ricerca elencate nel presente bando.

Il miglior lavoro tra quelli presentati sarà selezionato dalla Commissione esaminatrice composta da docenti accademici, esperti e personalità eccellenti individuate tra i docenti che insegnano e collaborano con i nostri settori e sarà insignita di n. 1 premio in denaro dell’ammontare € 1.500,00= (euro millecinquecento/00) lordi; della dignità di stampa dell’opera, che sarà prodotta in formato e-book con immissione nella sezione Ricerca-Pubblicazioni del sito www.unirsm.sm e sul portale IRIS di Ateneo.

La pubblicazione sarà inoltre caricata sul portale www.giurisprudenzarsm.org/catalogo, sezione Ricerche UNIRSM.
La pubblicazione potrà essere corredata dall’intervento introduttivo e/o commento a latere di uno o più membri del Comitato Scientifico della Ricerca.

Art. 2: Partecipanti
Potranno partecipare al presente bando coloro i quali siano in possesso di Diploma di Laurea specialistica o Laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina, conseguita entro la data di presentazione delle domande (si veda Art. 4 “Scadenza presentazione elaborato”).

La partecipazione non riveste carattere di incompatibilità con altri incarichi lavorativi da parte del/della candidato/a; non vi è incompatibilità con la condizione lavorativa di lavoratore autonomo o libero professionista.

Art. 3: Tema e Linee guida per l’elaborato

Il lavoro dovrà essere ispirato ad una o più delle seguenti linee guida indicate dal Comitato Scientifico della Ricerca:

  1. La telemedicina nelle carceri e nelle strutture socio-sanitarie: un sostegno per coloro che sono oggetto della privazione della libertà, anziani, disabili e pazienti psichiatrici ed in tutte le condizioni di precarietà del presidio medico.
  2. Telemedicina come aiuto spazio-temporale: la possibilità di seguire i pazienti anche a distanza, erogando le prestazioni, in luoghi remoti e in condizioni di isolamento.
  3. Prevenzione e soccorso: sviluppo ed applicazione di dispositivi elettronici personali per il monitoraggio delle malattie croniche e la segnalazione al medico curante o alla struttura sanitaria preposta, di parametri vitali ritenuti anomali, i quali, medici o strutture, possono prendere contatto con la persona in possibile stato di difficoltà.
  4. Sistemi telematici di diagnosi e terapia a distanza, sia medica sia psicologica.
  5. Binomio autonomia/solidarietà: lo sviluppo dell’autonomia dell’anziano, ma anche la promozione della solidarietà ed il sostegno sociale anche attraverso le nuove tecnologie.
  6. Contributo della telemedicina e della robotica per lo sviluppo dei centri di gerontologia.
  7. Un sostegno all’assistito e ai caregiver (es. applicazioni per servizi “Uber” per la consegna di medicinali o per il trasporto presso strutture ospedaliere esterne per visite mediche specialistiche; la robotica per la gestione della persona assistita).
  8. Aspetti giuridici e medico-legali della telemedicina.
  9. Risvolti economici sulle amministrazioni locali.

Il/la candidato/a dovrà presentare un elaborato che dovrà seguire, obbligatoriamente, il seguente indice:

  1. Indicazione degli obiettivi e del metodo della ricerca.
  2. Analisi della letteratura: ricerca, selezione e riassunto delle evidenze; indicazione del materiale bibliografico raccolto ed esaminato.
  3. Risultati: dovrà essere prodotta una analisi critica sui risultati ottenuti, sul possibile impatto sulla realtà clinica ed operativa/organizzativa, sulla priorità per la ricerca futura, su eventuali ulteriori iniziative da intraprendere in questo campo, evidenziando eventuali limiti e criticità del progetto.
  4. Aree grigie: dovranno essere evidenziate e discusse eventuali aree nelle quali è difficile raggiungere un risultato.
  5. Minority report: saranno presentate eventuali visioni di minoranza inerenti il tema trattato, che appaiono rilevanti.

L’elaborato potrà essere corredato da allegati e/o sezioni aggiuntive, qualora indispensabili per la comprensione della ricerca.
Il numero minimo di cartelle richieste per l’elaborato da presentare è di n. 30.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.