Università degli Studi della Repubblica di San MarinoInstituto Federal do Maranhão – UNIRSM

Instituto Federal do Maranhão – UNIRSM

Valorizzazione dei siti UNESCO attraverso il design, il dialogo interculturale e l’integrazione tra università e territorio

Il progetto nasce dalla collaborazione tra IFMA (Instituto Federal do Maranhão), l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, con l’obiettivo di esplorare nuove modalità di valorizzazione dei siti UNESCO attraverso la ricerca congiunta, il design e la narrazione territoriale.

Il dialogo tra San Marino e São Luís, entrambe città patrimonio dell’umanità e sedi di istituzioni universitarie, apre opportunità significative di confronto sui temi dell’abitare, dell’identità culturale, dei sistemi educativi e della rigenerazione del patrimonio.

Tra febbraio e marzo 2026 due studenti brasiliani saranno ospitati a San Marino per un periodo intensivo di ricerca sul campo, workshop e attività laboratoriali. Il progetto, sviluppato dal Dipartimento di Economia, Scienze, Ingegneria e Design offrirà loro un’esperienza immersiva nella storia e nella contemporaneità sammarinese, con particolare attenzione alla rappresentazione audiovisiva del territorio e alle pratiche di design di comunità.

I risultati contribuiranno alla costruzione di una ricerca internazionale condivisa, parte del più ampio percorso che IFMA e UNIRSM, insieme a UNESCO, intendono consolidare.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni quali riconoscerti quando torni sul nostro sito o aiutare il nostro team a capire quali sezioni trovi più interessanti e utili.