Studenti

Partecipare a un periodo di mobilità Erasmus+ significa confrontarsi con nuovi metodi di insegnamento, migliorare le competenze linguistiche, conoscere culture diverse e ampliare i propri orizzonti, arricchendo il percorso universitario e il curriculum.

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni utili per gli studenti in uscita: requisiti di partecipazione, modalità di candidatura, sedi partner, contributi economici, riconoscimento delle attività svolte all’estero e supporto prima, durante e dopo la mobilità.

Come partecipare

I requisiti e le modalità di partecipazione al programma Erasmus+ sono indicati nel Bando di Ateneo, che viene pubblicato ogni anno. Le selezioni sono aperte per le mobilità dell’anno accademico successivo. La scadenza per la presentazione delle domande per l’anno accademico 2025/2026 è il 22 aprile 2025.

Bando Erasmus+ 2025
Vedi la graduatoria 2025

Grazie al programma Erasmus+, gli studenti di UNIRSM hanno la possibilità di svolgere periodi di studio e ricerca presso le seguenti università partner in Europa:

Il programma Erasmus+ garantisce a tutti i vincitori una borsa di studio a copertura di parte dei costi per il soggiorno, per le spese di viaggio e per l’alloggio.

L’importo mensile della borsa di studio è stabilito ogni anno dall’Agenzia Nazionale del programma Erasmus e dipende dal costo della vita nel Paese in cui si svolgerà la mobilità. Di seguito le cifre per il 2024/2025:

  • €400,00 per i paesi del gruppo 1
  • €350,00 per i paesi del gruppo 2 e 3

Il calcolo della borsa dipenderà dalla durata effettiva del periodo di mobilità e dal fatto che suddetto periodo si differenzi o meno da quanto dichiarato originariamente sul Certificate of stay.
Al termine del periodo di mobilità l’Ufficio calcolerà l’importo esatto e potrà erogare allo studente un saldo o chiedere una parziale restituzione del contributo già ricevuto.

Contributo per il viaggio
È previsto un contributo ulteriore per il viaggio di andata e ritorno, dietro presentazione di giustificativi al termine del periodo di mobilità. Ulteriori dettagli sono contenuti all’interno del bando.
Calcola la distanza QUI

Come avviene il pagamento?
La borsa di studio sarà erogata direttamente sul Conto corrente indicato nell’accordo finanziario, in due fasi:

  • un primo acconto pari all’70% verrà pagato entro 30 giorni dall’invio da parte dello studente del Certificate of stay timbrato dall’Ufficio ERASMUS dell’Ateneo ospitante;
  • il saldo del rimanente 30%, da calcolare sulla base dei giorni effettivi svolti in mobilità, sarà pagato al rientro, dopo la consegna di tutti i documenti e il completamento del Beneficiary report e sulla base degli stanziamenti effettivi che l’agenzia INDIRE versa all’Ateneo.

Restituzioni e riduzioni

I contributi ricevuti sono soggetti all’obbligo di restituzione totale o parziale in caso di:

  • rinuncia al periodo di mobilità
  • soggiorno inferiore al periodo minimo obbligatorio di 60 giorni
  • riduzione del periodo all’estero rispetto a quanto previsto dall’accordo (questo comporta una restituzione corrispondente al numero di giorni non effettuati all’estero)
  • non completamento di almeno il 70% delle attività curriculari indicate nel Learning Agreement e conseguente riconoscimento di crediti formativi utili nel proprio piano di studi
  • mancato ottenimento di riconoscimenti per le attività sostenute
  • mancata richiesta del riconoscimento delle attività sostenute entro il conseguimento del titolo di studio o rifiuto del riconoscimento accordato

Se hai vinto una borsa di studio Erasmus+, la prima cosa che dovrai fare è compilare l’application (domanda di ammissione) presso l’Ateneo di destinazione. Potrai trovare le informazioni per farlo sul sito dell’Ateneo partner, oppure nella mail informativa che viene inviata generalmente dopo che l’Ufficio Erasmus di UniRSM trasmette la nomina. I documenti richiesti differiscono a seconda dell’Università di destinazione e possono comprendere certificati di iscrizione, certificazioni linguistiche, coperture assicurative, ecc.

Occorre inoltre definire e fare approvare il Learning Agreement, da concordare preventivamente con il referente scientifico Erasmus+ del proprio Corso di studi.

Servirà infine sottoscrivere l’accordo di mobilità, che fisserà le condizioni di assegnazione del contributo di mobilità.

È comunque responsabilità dello studente informarsi a dovere sui documenti richiesti e sulle varie scadenze.

Incontri informativi preparatori
L’Ufficio organizza incontri informativi online (tramite Microsoft Teams) dedicati agli studenti interessati a svolgere la mobilità Erasmus+, con indicazioni utili sulla compilazione del Learning Agreement (il programma di studio da svolgere all’estero), application, borse di studio, ecc.

Chi non riesce a partecipare agli incontri può informarsi rivedendo la registrazione dell’incontro informativo.

La prima cosa da fare quando si arriva presso l’Ateneo di destinazione è recarsi presso l’Ufficio Erasmus e chiedere la firma del Certificate of Stay – sez. Arrival, per avviare formalmente la mobilità ai fini del successivo rimborso. La sez. Departure dovrà poi essere firmata alla conclusione del periodo.

Il Certificate of Stay dovrà essere inviato all’indirizzo mail outgoing@unirsm.sm entro 7 giorni dall’arrivo.

Procedura di modifica del Learning Agreement
Il LA può essere modificato entro 30 giorni dalla fine del periodo di mobilità, compilando l’apposito modulo (link) che dovrà essere controfirmato dai referenti scientifici della mobilità dei due Atenei e inviato all’indirizzo mail outgoing@unirsm.sm

Modifiche alla durata del soggiorno all’estero
Prolungamento

Durante la mobilità è possibile richiedere il prolungamento del soggiorno per motivi didattici, entro 1 mese dalla fine della mobilità.
I prolungamenti non sono automatici e vanno sempre autorizzati sia dal docente referente Erasmus+ di UniRSM, che dal responsabile dell’università ospitante.
Eventuali prolungamenti dovranno essere finanziati interamente a carico dello studente.
Per effettuare richiesta di prolungamento del periodo di mobilità occorre:

  1. Compilare l’apposito modulo
  2. Fare approvare e firmare il modulo al referente Erasmus+ del proprio CdS
  3. Fare approvare e controfirmare il modulo al referente Erasmus+ dell’Ateneo ospitante
  4. Inviare il modulo controfirmato all’indirizzo outgoing@unirsm.sm

Riduzione
Durante la mobilità è possibile richiedere anche la riduzione del soggiorno.
Anche le richieste di riduzione non sono automatiche ma vanno sempre autorizzate dal docente referente Erasmus+ del proprio CdS.

Per effettuare richiesta di riduzione del periodo di mobilità occorre:

  1. Compilare l’apposito modulo
  2. Fare approvare e firmare il modulo al referente Erasmus+ del proprio CdS
  3. Inviare il modulo controfirmato all’indirizzo outgoing@unirsm.sm

Al termine del periodo di mobilità è necessario inviare all’indirizzo outgoing@unirsm.sm i seguenti documenti:

  • Certificate of stay (con entrambe le sezioni Arrival e Departure compilate e timbrate dall’Ufficio Erasmus+ dell’Ateneo ospitante) entro 10 giorni dalla conclusione della mobilità;
  • Documento di identità in corso di validità;
  • Learning Agreement (versione iniziale ed eventuali modifiche successive);
  • Transcript of Records (certificato di fine scambio con attività formative, CFU e voti);
  • Documenti attestanti eventuali attività svolte non riportate nel Transcript of Records.

L’Agenzia Nazionale Erasmus invierà una comunicazione automatica con la richiesta di compilazione online del Report individuale di fine soggiorno.

Richiesta di riconoscimento CFU ottenuti all’estero
Per avere riconosciute le attività svolte durante il periodo di mobilità occorre avviare entro _ mesi dal rientro una procedura dedicata – inviando a outgoing@erasmus.sm il modulo dedicato e allegandovi l’ultima versione del Learning Agreement e il Transcript of Records (in fase di aggiornamento).

La conversione dei voti riportati all’estero avviene tramite comparazione tra la scala dei voti ECTS, (European Credit Transfer System) del corso di studi di appartenenza e quella del corso di studio frequentato all’estero.

La pratica di riconoscimento sarà esaminata dal Consiglio di Corso di Studi.

Staff

Il programma Erasmus+ offre allo staff dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino –  tecnico-amministrativo (Training Mobility) – l’opportunità di svolgere periodi di formazione presso università europee e partner internazionali. L’obiettivo è favorire lo scambio di competenze, lo sviluppo professionale, il consolidamento di collaborazioni accademiche e il miglioramento dei servizi istituzionali.

Attività previste

  • job shadowing presso università o enti
  • training, workshop, staff weeks
  • osservazione di buone pratiche

Il periodo di mobilità deve avere una durata minima di 2 giorni lavorativi consecutivi e massima di 5 giorni lavorativi consecutivi di attività, con esclusione dei giorni di viaggio.

Come partecipare

Il bando verrà pubblicato a breve in questa pagina.

La mobilità può essere realizzata nei Paesi aderenti al programma Erasmus, esclusa l’Italia. L’università ospitante deve essere titolare di una carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE) e deve essere individuata autonomamente dal personale UNIRSM il quale è tenuto altresì a concordare la propria attività di Staff Training direttamente con i colleghi esteri. Alle pagine del sito Erasmus+ Agreements (Intra-EU) | UNIRSM sono disponibili le Università estere titolari di una ECHE già convenzionate con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Alla seguente pagina è disponibile una lista aggiornata delle Staff Week in programma.

Il personale, entro le scadenze riportate nel bando, dovrà redigere la candidatura esclusivamente in formato elettronico utilizzando il form ERASMUS + Saff Mobility for Traininig (STT) e inviando all’Ufficio Internazionalizzazione (international@unirsm.sm) il modulo di Staff Mobility for Training Agreement.

È calcolato sulla base delle tabelle del Programma Erasmus+. L’importo è variabile in base: alla distanza tra UNIRSM e la sede ospitante, alla fascia di appartenenza del Paese di destinazione e alla durata della permanenza.
Il contributo finanziario verrà assegnato in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.