UNIRSM News Martedì 28 ottobre l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di San Marino: lectio magistralis di Luciano Canfora

Martedì 28 ottobre l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di San Marino: lectio magistralis di Luciano Canfora

La cerimonia verrà aperta dal Rettore Corrado Petrocelli, poi l’intervento dello storico e saggista

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino inaugurerà l’Anno Accademico 2025 – 26 con una cerimonia in programma martedì 28 ottobre al Centro Congressi Kursaal. A tenere la lectio magistralis sarà Luciano Canfora, direttore del Dipartimento Storico e Giuridico, da circa tre decenni figura di riferimento e prestigio per la comunità accademica del Titano, autore di ricerche e volumi di risonanza italiana e internazionale.

Il contributo che lo storico offrirà alla platea, dal titolo “I ‘pestelli’ della guerra”, rientrerà nella cornice delle iniziative che l’Ateneo sammarinese ha di recente dedicato alla pace e proseguiranno nei prossimi mesi con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti. Avviate con i messaggi espressi durante la cerimonia di inaugurazione dello scorso Anno Accademico, sono proseguite attraverso attività pubbliche e interne come workshop, mostre e non solo.

Professore emerito dell’Università di Bari “Aldo Moro”, nato nel 1942, Canfora ha insegnato in realtà come la Scuola di Studi Superiori in Scienze Sociali di Parigi e il College de France. Il suo contributo inoltre nei comitati scientifici della Fondazione Istituto Gramsci di Roma e dell’Enciclopedia Italiana Treccani, nonché di riviste come il Journal of Classical Tradition (Stati Uniti) e Historia y Critica (Spagna).

Diploma di medaglia d’oro del Presidente della Repubblica italiana per i benemeriti della scienza e della cultura, ha vinto il Premio nazionale Benedetto Croce e il Premio Pavese, che si aggiungono a un più ampio numero di riconoscimenti. Il Corriere della Sera e La Stampa fra i quotidiani che hanno ospitato i suoi interventi.

La cerimonia del 28 ottobre, a ingresso libero e con inizio alle ore 15, verrà aperta da un approfondimento del Rettore Corrado Petrocelli, che descriverà le iniziative e i risultati dell’ultimo Anno Accademico e del suo intero percorso sul Titano: undici gli anni finora trascorsi alla guida dell’Ateneo sammarinese, nei quali sono aumentati corsi, sedi, ricerche, iscritti, collaborazioni internazionali, opportunità per gli studenti, attività al servizio del territorio e non solo, fino al recente riconoscimento dell’Institutional Evaluation Programme (IEP), organismo internazionale indipendente che valuta la qualità delle istituzioni accademiche e ha elaborato un report dedicato all’Università di San Marino.

Oltre a Petrocelli e a Canfora interverranno il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Teodoro Lonfernini, il rappresentante degli studenti nel Senato Accademico, Luca Donati, e la rappresentante del personale tecnico amministrativo, Maddalena Lonfernini.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.