UNIRSM News Martedì la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-26 dell’Università di San Marino

Martedì la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-26 dell’Università di San Marino

Appuntamento alle ore 15 al Centro Congressi Kursaal, sul palco il Rettore Petrocelli e lo storico Canfora

Sono attesi i rappresentanti di realtà accademiche italiane e internazionali come l’Instituto Federal do Maranhão, dal Brasile, e gli Atenei di Modena e Reggio Emilia, Urbino, Bari, Bologna, Foggia, Macerata, Napoli e non solo, in platea, durante la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-26 dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in programma martedì 28 ottobre alle ore 15 al Centro Congressi Kursaal.

E insieme a loro i Capitani Reggenti, esponenti dell’esecutivo e del Consiglio Grande e Generale, enti e istituzioni, studenti, curiosi e interessati pronti ad ascoltare gli interventi del Rettore, Corrado Petrocelli, e del direttore del Dipartimenti Storico e Giuridico, Luciano Canfora, che curerà una lectio magistralis dal titolo “I ‘pestelli’ della guerra”.

Nell’ormai tradizionale e costruttiva atmosfera che si viene a creare per questo appuntamento, all’insegna della cultura, della ricerca e della formazione, il Rettore interverrà per mettere in luce in particolare le principali traiettorie di sviluppo che dall’inizio del suo mandato a oggi hanno portato all’espansione della comunità universitaria sammarinese nel numero degli studenti, nella qualità dei docenti, nell’offerta dei corsi di laurea e specializzazione, nella moltiplicazione delle sedi e nella qualità dei servizi offerti agli iscritti e al territorio, con uno sguardo ampio, concreto e parallelo al contesto internazionale attraverso collaborazioni, progetti e nuove iniziative annunciate proprio durante la cerimonia.

“Lavoriamo da tempo per concretizzare ed evolvere la nostra idea di Ateneo – spiega il Rettore – per offrire esperienze e strumenti sempre migliori, puntuali, aggiornati e significativi, aperti a un mondo di cui vogliamo cogliere le sfumature e le complessità, cercando di intervenire per contribuire a ciò che più si allinea alla nostra visione di progresso come singoli e come comunità”.

Interverranno, oltre a Petrocelli e Canfora, il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Teodoro Lonfernini, la rappresentante del personale tecnico amministrativo nel Senato Accademico, Maddalena Lonfernini, e il rappresentante degli studenti, Luca Donati.

La cerimonia, a ingresso libero, potrà essere seguita in diretta streaming sul sito UNIRSM. Su usmaradio.org inoltre un collegamento che coprirà l’intero evento.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.