UNIRSM News Venice City Solutions 2030: Financing the SDGs at local level

Venice City Solutions 2030: Financing the SDGs at local level

SDGs 11 CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
OSS11|Città e comunità sostenibili | Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
L’SDG 11 vuole “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.
Nel programma di Educazione agli OSS si parla di insediamenti urbani, suburbani e rurali.

ORGANIZZAZIONE 
organizzato da 

Associazione italiana degli Enti locali per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE),
Città e Governi Locali Uniti (CGLU), con il sostegno finanziario di – Platforma,
Advisory Committee per i Governi locali delle Nazioni Unite (UNACLA), con supporto tecnico di FMDV

L’evento è co-organizzato da 

  • –  UN-Habitat, the United Nations Capital Development Fund (UNCDF);
  • –  United Nations Development Programme (UNDP). 


CONTESTO CONVEGNO
All’interno dell’Agenda 2030, le città occupano un posto molto speciale quali strumenti per la crescita, l’uguaglianza e le opportunità, poiché per la prima volta è stato incluso nell’Agenda un obiettivo dedicato esclusivamente alle città.
L’SDG 11 vuole “
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili“. 

OBIETTIVO CONVEGNO

  • identificare le sfide nel finanziamento degli SDGs a livello locale;
  • evidenziando i casi di maggior successo che le città e i governi centrali stanno implementando per migliorare 
    la vita dei propri cittadini;
  • identificherà le tendenze e le innovazioni nella gestione pubblica locale che contribuiscono al raggiungimento degli SDGs;
  • si concentrerà soprattutto sulle modalità di finanziamento degli SDGs a livello locale;
  • necessità di dati statistici relativi ai finanziamenti;
  •  sull’importanza di includere i governi locali e regionali nelle strategie nazionali per finanziare gli SDGs 

RISULTATI
Inclusi nelle raccomandazioni che verranno presentate all’High-Level Political Forum on Sustainable Development (HLPF) delle Nazioni Unite nel 2019 che avrà come tema “Responsabilizzare le persone e garantire l’inclusività e l’uguaglianza”.

UNIRSM_Venice2030_img01

Scarica Documento 1

Scarica Documento 2

Scarica Documento 3

Scarica Documento 4

Scarica Documento 5

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni quali riconoscerti quando torni sul nostro sito o aiutare il nostro team a capire quali sezioni trovi più interessanti e utili.