Presentazione

Direzione e consiglio scientifico

Direzione: Sebastiano Bastianelli

Consiglio Scientifico: Luigi Guerra ; Raimondo Pavarin

Descrizione ed obiettivi istitutivi

Il Centro Studi “Osservatorio permanente sulla condizione giovanile” attivato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino intende costituirsi come sede di analisi permanente della realtà giovanile contemporanea, nella sua continua evoluzione, con specifica ma non esclusiva attenzione al territorio di San Marino.

In particolare, il Centro si propone di:

  • sviluppare studi e ricerche finalizzati a fornire la base di conoscenza necessaria ad attivare politiche efficaci nel settore
  • progettare interventi di qualificazione delle politiche e dei progetti rivolti al mondo giovanile che investano tutte le agenzie pubbliche, della comunità civile e del mercato attive nel settore
  • promuovere la conoscenza diffusa delle tematiche che coinvolgono il mondo giovanile presso le istituzioni e l’intera cittadinanza
  • svolgere attività di formazione, rivolta al settore scolastico, formativo e sociosanitario, attraverso la realizzazione di corsi e attività didattiche finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze educative

Il Centro fonda la sua progettazione sulla consapevolezza che il panorama dei soggetti e la tipologia degli interventi attualmente in essere sono molto variegati e affrontano le tematiche del mondo giovanile in modo del tutto scollegato e da punti di vista assai diversi sia nella filosofia d’approccio sia nelle modalità operative. La maggior parte degli interventi presenta caratteristiche di episodicità in assenza di una programmazione mirata che consenta di rispondere in termini sistematici e di lungo respiro a tutte le fasce d’età e a tutte le aree territoriali. Inoltre, nella maggior parte degli interventi i giovani vengono identificati più come destinatari che come soggetti attivi delle esperienze e solo alcuni progetti coinvolgono le realtà familiari nella progettazione, conduzione e valutazione delle attività.

Sulla base di tale consapevolezza, il Centro intende costruire la propria attività di ricerca e di terza missione secondo logiche che consentano di fornire l’apporto specifico di strumenti scientifici di interpretazione e di progettazione degli interventi rivolti al mondo giovanile.

Le linee guida teoriche del Centro su fondano sui seguenti riferimenti:

  1. La scelta di assumere come cornice interpretativa dell’attuale realtà giovanile l’attuale situazione di consumismo diffuso e di presenza totalizzante dei nuovi ambienti di comunicazione digitale, accompagnata dall’insicurezza e dal disorientamento verso il futuro causati dalla guerra, dalla crisi ambientale, dalla pandemia e dai conseguenti elementi di deresponsabilizzazione e di indebolimento delle risorse psicologiche e motivazionali.
  2. La scelta di individuare nelle strategie dell’empowerment, dell’auto-aiuto, della assunzione precoce di responsabilità l’elemento di possibile contrasto del disorientamento giovanile in un contesto che appare tendenzialmente orientato a prolungare atteggiamenti protettivi tipici dell’educazione infantile.

Le linee guida operative dell’attività del Centro Studi si articolano in tre direzioni principali di lavoro:

  • Attività di qualificazione della conoscenza (rispondono alla necessità di monitorare sistematicamente l’evoluzione del mondo giovanile, dei suoi linguaggi, delle sue mode, del suo sistema di valori…)
  • Attività di potenziamento della partecipazione (rispondono alla necessità di coinvolgere tutte le istituzioni pubbliche e le realtà della società civile, i giovani e le loro famiglie a prender parte attiva a
    progetti rivolti al mondo giovanile)
  • Attività di progettazione e realizzazione di interventi di formazione (rispondono alla necessità di costruire localmente figure professionali specifiche e di aumentare la competenza dei genitori, degli
    operatori dell’associazionismo e di tutti gli adulti con ruolo significativo nei confronti dei giovani).

Attività negli anni

#6 CONNESSO?
Educazione all’uso consapevole dei social network.

Esplorare la realtà, decidere il futuro.

Confronto sugli interventi a favore delle giovani generazioni tra realtà e prospettive.

Implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività e differenze di genere nelle classi Seconde Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOC Salute Donna.

Partecipazione a “Fare e disfare il genere: percorsi formatici e buone pratiche nella scuola” promosso da CSGE Centro Studi sul Genere e l’Educazione (Bologna, 14 Marzo 2014) – intervento workshop “Fare e Disfare il genere nella Scuola secondaria di I grado – Educazione all’affettività: un’esperienza sammarinese” Silvia Stefanelli e Patrizia Stefanelli.

Implementazione di Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOC Salute Donna.

Partecipazione allo SMArt festival delle conoscenze.

Interventi di formazione-educazione su affettività, sessualità e contraccezione nelle classi Terze Medie della Repubblica di San Marino, in collaborazione con UOC Salute Donna.

Osservatorio Giovani
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.