UNIRSMPersone Damiana Luzzi

Damiana Luzzi

Profilo biografico

Damiana Luzzi laureata con lode in Materie letterarie e in Beni culturali all’Università di Siena, ha conseguito il dottorato in Letteratura e comunicazione. I linguaggi della letteratura e delle altre arti nella società mediale sotto la direzione di Michele Rak all’Università di Siena. È assegnista di ricerca sulle tecnologie didattiche immersive presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze.

Dal 2013 è professoressa a contratto di Informatica di base presso l’Università di Bologna e dal 2022 di Informatica di base e Digital Humanities presso l’Università di San Marino.

Dal 2009 al 2015 è stata docente al Master in Informatica del Testo ed Edizione Elettronica dell’Università di Siena per i moduli di XML e codifica TEI, Architettura software e normative web e Web design per i siti degli enti culturali.

Inoltre, si occupa di formazione aziendale e professionale. Applica strategie didattiche innovative utilizzando gamification, simulazione, video a 360°, realtà virtuale e realtà aumentata. Progetta e sviluppa siti web, applicazioni, corsi e moduli e-learning, microlearning e simulazioni da fruire su Learning Management System (ad esempio Moodle, Docebo, Blackboard) e dispositivi mobile con attenzione anche all’accessibilità. Svolge anche attività di docenza sugli applicativi Articulate 360 (Storyline 360 e Rise) e Vyond.

Ha coordinato progetti di ricerca e sviluppo, partecipato ad alcuni progetti europei E+, progettato e organizzato basi di conoscenza e metodologie di interazione collaborative nell’ambito delle Digital Humanities.

Le sue aree di interesse e ricerca comprendono: nuove tecnologie didattiche e di comunicazione, ambienti immersivi (video a 360°, Augmented Reality e Virtual Reality), e-learning, web design, editoria digitale, Digital Humanities.

Pubblicazioni

Pubblicazioni recenti:

Luzzi, D., Cuomo, S., Roffi, A., Ranieri, A. 2022. The design of a 360° video for higher education from a multidimensional perspective of digital well-being. INTED2022 Proceedings, 16th International Technology, Education and Development Conference 7th-8th March 2022, pp. 4805-4814. http://dx.doi.org/10.21125/inted.2022.1259

Cuomo, S., Roffi, A., Luzzi, D., Ranieri, M. 2022. Immersive environments in Higher Education: The Digital Well-Being Perspective. Atti ATEE Spring Conference, Florence 28-29 ottobre 2021. (in pubblicazione).

Ranieri, M., Luzzi, D., Cuomo, S., Bruni, I. 2022. If and how do 360-degree videos fit into education settings? Results from a scoping review of empirical research. Journal of Computer Assisted Learning. https://doi.org/10.1111/jcal.12683