UNIRSM Persone Fabio Gianfilippi

Fabio Gianfilippi

Profilo biografico

Fabio Gianfilippi (Roma, 1977) è dal 2006 magistrato di sorveglianza di Spoleto e componente del Tribunale di sorveglianza di Perugia.

È stato componente degli Stati Generali dell’esecuzione penale e della Commissione Ministeriale per la riforma dell’ordinamento penitenziario nel suo complesso presieduta dal Prof. Glauco Giostra.

È componente della Commissione Mista per i problemi della magistratura di sorveglianza e dell’esecuzione penale istituita presso il Consiglio Superiore della Magistratura dal luglio 2019.

A partire dall’anno 2013 ha svolto il ruolo di esperto formatore e relatore per numerosi corsi di formazione in materia di sorveglianza organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura in Scandicci.

Principali pubblicazioni

È tra gli autori delle opere:

“Proposte per l’attuazione della delega penitenziaria”, a cura di G. Giostra-P.Bronzo, ed. Sapienza Università 2017;
“La tutela preventiva e compensativa per i diritti dei detenuti” a cura di F.Fiorentin, Giappichelli, 2019, con il contributo “La fase decisionale” pp. 483 – 524, nella sezione dedicata al rimedio ex art. 35-ter ord. penit.;
“La riforma penitenziaria: novità e omissioni del nuovo “garantismo” carcerario” a cura di P. Bronzo-F.Siracusano-D.Vicoli, Giappichelli, 2019, con il contributo: “Le nuove coordinate concettuali del trattamento penitenziario” pp. 21 – 46;
“Ordinamento penitenziario commentato” a cura di F.Della Casa- G.Giostra, WoltersKluverCedam, 2019, con il commento agli artt. 14, 14-bis, 14-ter e 14-quater.
“Manuale di diritto penitenziario”, a cura di D. Della Casa e G. Giostra, Giappichelli, 2020, per il capitolo: “Organizzazione penitenziaria, ordine e sicurezza” con L. Luparia.

Ha pubblicato note alla sent. Corte Cost. 41/2018 “L’illegittimità costituzionale dell’articolo 656 comma 5 c.p.p. nella parte in cui non consente la sospensione dell’esecuzione delle pene non superiori a quattro anni di detenzione” in Riv. It. Dir. Proc. Pen. fasc. 2/2018, p. 936 ss.; alla sent. Corte Cost. 18/2020 “Madri per sempre: l’età superiore ai dieci anni del figlio con handicap grave non inibisce la concessione della detenzione domiciliare speciale richiesta per assisterlo” in Giur. Cost. fasc. 1/2020;

è in corso di pubblicazione su Riv. It. Dir. Proc. Pen. nota alla sent. Corte Cost. 32/2020 “Il divieto di interpretazione retroattiva delle modifiche peggiorative in materia di concedibilità delle misure alternative: la svolta della Corte Costituzionale nella sent. 32/2020 e l’argine ad un uso simbolico dell’art. 4-bis”.

Ha pubblicato articoli sul mondo penitenziario, la magistratura di sorveglianza e l’esecuzione penale nelle riviste on line Questione Giustizia negli anni 2015 – 2020 e Giustizia Insieme 2018 – 2020.

Ha curato il volume Tossicodipendenza e alternative alla detenzione, Giappichelli, 2015.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.