UNIRSM Persone Federica Zanetti

Federica Zanetti

Profilo biografico

Federica Zanetti, laureata in Pedagogia, è Ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dove insegna Didattica degli adulti e strategie dell’empowerment e della cittadinanza attiva. Svolge attività di docenza nei Master “Cooperazione internazionale e nuove cittadinanza: la dimensione educativa” e “Operatori i pace-mediatori dei conflitti internazionali” promossi dall’Università di Bologna. Collabora con il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, dove, insieme a Laura Gobbi, coordina il Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative”, la Summer School “Teatro e educazione alla Cittadinanza” e il Festival teatrale della cittadinanza democratica. E’ membro del Comitato di Gestione Tecnico-Scientifico dell’“Osservatorio Politiche Giovanili” della Provincia di Bologna e del Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Tra i principali filoni di ricerca, oltre all’educazione interculturale e alla cittadinanza, nuove tecnologie e ambienti educativi inclusivi, la didattica della cooperazione internazionale, nell’ambito della quale opera come consulente in progetti educativi in Albania, Macedonia, Palestina, Bielorussia e Salvador.

Ha pubblicato i volumi Educare alla cultura zingara. Itinerari di viaggi attraverso i luoghi dell’incontro (2001) eTelematica e intercultura. Le differenze culturali nelle contraddizioni del villaggio globale (2002), Edizioni Junior, inoltre a cura di Luigi Guerra, Tecnologie dell’educazione e innovazione didattica (2010), Ed. Junior e a cura di Nicola De Luigi e Laura Gobbi, Giovani e Genere (2010), Carocci Editore.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.