UNIRSMPersone Paolo Odoardi

Paolo Odoardi

Profilo biografico

Professionista del marketing e analista della comunicazione; nel suo itinerario unisce un importante percorso accademico a una pluriennale esperienza lavorativa nella progettazione e gestione di strategie digitali, per brand nazionali e internazionali.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica presso il SUM Italia (Scuola Normale Superiore) – Scuola Superiore di Studi Umanistici, presieduta da Umberto Eco. Nel 2008 è stato Research Scholar nel Department of Cognitive Science della Case Western Reserve University di Cleveland, Ohio; presso questa università ha svolto attività didattica e di ricerca nell’ambito delle scienze cognitive. Dal 2009 cura il laboratorio di Progettazione Web, presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.

Negli ultimi 15 anni, in diverse esperienze nelle agenzie leader del mondo digital, si è occupato di progetti internazionali per i principali brand italiani (e non) in ambito Fashion & Lifestyle, Banking & Finance, Food & Travel. Attraverso queste realizzazioni ha sviluppato competenze trasversali in diversi ambiti: Search Marketing, eCommerce Management, Digital Analytics, Advertising, Digital Media Planning, Content Marketing, User Experience, Mobile App, Omnichannel Marketing. Tra i principali clienti, nelle aziende in cui ha lavorato, figurano: Enel, FCA, EuropAssistance, Allianz, Ikea, Infinity, Prada, Intimissimi, Cisalfa Sport, Mediaworld, Benetton, Smeg, Marazzi, Moby.

Si confronta ogni giorno con le esigenze dei brand, in relazione ai problemi più attuali nelle diverse aree del Digital Marketing; misurandosi anche con l’ambizione di riuscire a individuare le soluzioni strategiche più efficaci.

Profilo Linkedin