Profilo biografico
Patrizia Di Luca è Responsabile del Centro di ricerca sull’emigrazione del Dipartimento Storico e Giuridico dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
È stata coordinatore del Centro Risorse Unitario del Dip. di Scienze Umane, UNIRSM dal settembre 2009 al settembre 2011.
È membro del Comitato direttivo del Centro studi sulla memoria (DSU, Università degli Studi della Repubblica di San Marino) e del Centro TraMe dell’Università di Bologna.
Dall’aprile 2019 all’aprile 2022 è stata Direttore dell’Istituto di storia contemporanea della provincia di Rimini. È membro del Consiglio direttivo e del Consiglio scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini.
È membro del Comitato scientifico e del Comitato editoriale del progetto Diari Multimediali Migranti DIMMI per la documentazione di testimonianze di migranti contemporanei, di cui sono capofila la Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano e l’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa InDire.
È stata responsabile di Corsi per formazione docenti inerenti alla Didattica della storia accreditati sul portale SOFIA del MIUR. Svolge corsi di formazione per docenti sui temi del patrimonio culturale, delle migrazioni e movimenti di popolazione, della storia della solidarietà e dell’educazione ai diritti umani. È coordinatrice di progetti didattici nell’ambito dell’Educazione alla cittadinanza.
È stata Presidente della Commissione nazionale sammarinese UNESCO dal 2007 al 2013, Segretario Generale della Commissione nazionale sammarinese UNESCO dal 2013 al 2015 e dal 2017 al 2021, Coordinatore Generale dell’Unità di Coordinamento Unesco per la gestione del sito “Centro storico di San Marino e Monte Titano” iscritto nella Lista del Patrimonio dell’Umanità nel 2016. È stata Coordinatore nazionale per la Repubblica di San Marino presso il Consiglio d’Europa per l’Educazione alla cittadinanza ai diritti umani (ECD/EDH). Collabora con la Fondazione GARIWO sul tema di ricerca e didattica inerente alla Giornata dei Giusti dell’Umanità.