Massimo Brignoni
Silvia Gaparotto
Riccardo Varini
Chiara Amatori
Federica Francia
Anna Guerra
Margo Lengua
Francesco Mancuso
Federica Natalia Rosati
Oggetto
Il progetto di ricerca intende sperimentare e applicare gli strumenti che le differenti discipline del design offrono per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di micro-territori, piccoli centri urbani e città fortificate.
Obiettivi
Il programma di ricerca intende approfondire gli aspetti principali del processo di progettazione nell’ambito del Design per la valorizzazione del patrimonio culturale delle piccole città fortificate e micro-territori tramite la partecipazione diretta delle comunità, con particolare attenzione allo sviluppo digitale di reti e delle più innovative e recenti forme di narrazione. La declinazione del progetto sul Centro storico di San Marino potrà portare nuove forme di scambio tra la comunità, gli enti locali e i territori limitrofi anche attraverso il coinvolgimento di esperti, artisti o innovatori. Ciò consentirà di avere un riferimento reale sul quale sperimentare, raccogliere dati e riscontri che consentiranno di sviluppare pratiche e metodologie riproponibili anche in altri contesti.
Tra le attività di ricerca è stata attivata, inoltre, a partire dalla fine del 2022 una mappatura di casi studio nazionali e internazionali che ha portato alla pubblicazione di un database, alla definizione di un framework di analisi e alla condivisione di un report dei dati raccolti presentato durante l’omonimo simposio internazionale ospitato presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino il 22 e 23 giugno 2023.
Risultati attesi
12–17 Settembre 2022
Workshop 3 – connecting communities: design per la valorizzazione del patrimonio culturale
Dicembre 2022 – Maggio 2023
Mappatura di casi studio internazionali e produzione di un database
7, 8, 12 e 23 Giugno 2023
Tavoli di lavoro in preparazione del simposio Stretch the Edge
22 e 23 giugno 2023
Simposio Internazionale Stretch the Edge. Design driven processes for reactivating small walled towns and inland areas
Fine 2024 – Pubblicazione degli Atti del simposio