UNIRSM La speciale situazione delle relazioni esterne della Repubblica di San Marino tra storia e geografia

La speciale situazione delle relazioni esterne della Repubblica di San Marino tra storia e geografia

Stato

In corso

Data di inizio

01/01/2024

Responsabile
Responsabile

Lino Zonzini

Oggetto

La ricerca si coniuga, per ragioni geografiche, alla peculiare condizione sammarinese di enclave in territorio italiano, condizione da cui discendono specifiche e mutevoli relazioni con l’Italia: la geografia ha sempre segnato le relazioni esterne della Repubblica. In virtù del periodo storico di riferimento e degli interlocutori con cui essa entrava in contatto, la ricerca si pone l’obiettivo di dimostrare le condizioni imposte dalla geografia, ma anche le opportunità che hanno permesso alla Repubblica di “andare oltre”, contrariamente a quanto indicato dalle caratteristiche fisiche. Attingendo da fonti storiografiche sammarinesi, nonché considerando i risultati delle ricerche d’archivio effettuate a San Marino (Archivio di Stato e Archivio del Dipartimento Affari Esteri), in Italia (Archivio Centrale di Stato), presso lo Stato della Chiesa (Archivio Apostolico Vaticano), Francia (Archivio diplomatico del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri), ossia con i Paesi con i quali esso ha intrecciato le sue vicende, la ricostruzione storica mirerà a restituire le principali vicende bilaterali con l’Italia durante il lungo periodo preunitario italiano. In seguito, verranno evidenziati gli episodi più significativi e le specificità dell’altrettanto lungo periodo di costruzione dello Stato italiano, tra cui le vicende del Risorgimento italiano e i fatti più importanti dei primi anni della Repubblica italiana. Nell’avvio del processo di integrazione europea, e nel contesto di un’arricchita condizione di enclave di San Marino, non ancora sufficientemente indagata negli studi storici sinora disponibili, verranno infine considerate specifiche iniziative della Repubblica in ambito multilaterale e bilaterale.

Obiettivi

Particolare rilievo di ricerca assumerà la cosiddetta dimensione esterna della perpetua libertà della Repubblica, allo scopo di evidenziare i principali mutamenti dell’azione degli attori coinvolti e di illustrare le peculiari traiettorie e vicende politiche del Paese in base agli eventi storici e al contesto geografico che nel tempo si è costantemente modificato e evoluto.

Stato dei lavori

La ricerca si concluderà con la pubblicazione di un volume per la collana “Quaderni” del centro Sammarinese di Studi Storici.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.