Stato
Concluso
Data di inizio
01/01/2022
Data di fine
31/12/2023
Chiara Amatori
Amos Capicchioni
Oggetto
La Pubblica Amministrazione è un attore di primo piano nella società moderna e la sua capacità di fornire servizi di buona qualità e a basso costo è un elemento importante per la crescita economica. Se gestita secondo criteri di efficienza ed efficacia, la Pubblica Amministrazione può rappresentare un insostituibile volano per lo sviluppo del sistema produttivo nazionale. Uno studio dell’OCSE , dimostra una elevata correlazione tra l’efficienza della P.A. e la crescita della produttività e del PIL. Sempre più è, quindi, richiesta una P.A. che, grazie anche alle capacità e competenze dei suoi manager, riesca a rendere veloci, efficaci ed efficienti, i processi di gestione e di utilizzo delle risorse. Nonostante l’importanza di tale settore, i dipendenti pubblici e le risorse per la formazione degli stessi continuano a diminuire. Negli ultimi anni il settore pubblico ha inoltre assistito all’aumento dell’età media dei suoi dipendenti; quasi la metà di questi ha più di 55 anni. Un semplice ricambio generazionale one-to-one a parità di assetti organizzativi e modelli gestionali però non è sufficiente. Occorre un salto di qualità in cui persone, organizzazione, operatività della P.A. siano ripensati dentro logiche di gestione manageriale, di sviluppo di progetti sostenibili e innovativi, che favoriscano l’introduzione del digitale e di sistemi a rete tra organizzazioni.
Obiettivi
L’Università degli Studi di San Marino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha introdotto nell’anno accademico 2020/2021 sia un corso di alta formazione che un Master finalizzati a favorire l’introduzione di logiche di gestione manageriale nella pubblica amministrazione sammarinese. In vista di questo importante obiettivo formativo, l’Ateneo ha sentito il bisogno di definire sia nuovi modelli di apprendimento e trasferimento della conoscenza che di formalizzazione dei percorsi formativi per la Pubblica Amministrazione. Da ciò è nato il progetto PRIU che si è sviluppato secondo gli steps successivi:
- analisi in letteratura delle esperienze più innovative nella formazione dei dipendenti e dei dirigenti della PA in merito all’adozione di pratiche manageriali e dei principali indicatori di successo per le politiche formative della PA;
- mappatura delle realtà formative più interessanti presenti sul territorio europeo;
- adozione di alcune proposte formative applicabili al contesto sammarinese all’interno del corso di formazione dell’Ateneo.
- produzione di un software per la rendicontazione della formazione di ciascun dipendente attraverso i corsi dell’Istituto Giuridico Sammarinese e dell’Alta Formazione.
- costruizione di un modello di apprendimento e sviluppo delle competenze innovative per i dipendenti pubblici.
Il lavoro di ricerca è stato condotto con il coinvolgimento della Direzione Generale della Funzione Pubblica ed ha permesso alla PA, attraverso la ricognizione delle professionalità e delle eccellenze, una riflessione sui propri obiettivi e percorsi formativi.
Il progetto di ricerca è terminato con un convegno aperto alla cittadinanza e ai dipendenti pubblici sul tema delle pratiche manageriali, del project management, dei processi innovativi e del valore della formazione.
Ha costituito la premessa del contratto di lavoro dei dipendenti della PA, testè rinnovato, individuando e configurando una amministrazione pubblica di stampo più manageriale.
Stato dei lavori
Conclusi
1. Il report di ricerca è stato pubblicato sul portale IRIS e sul Portale Giurisprudenza Sammarinese.
2. È un procinto l’uscita di un articolo scientifico sulla rivista di settore Journal of Workplace Learning.
3. Il software è stato prodotto ed è attualmente utilizzato dall’IGS