StudentiIscriversiQuote di iscrizione

Quote di iscrizione

Per il pagamento delle quote universitarie annuali si può utilizzare l’apposito bollettino freccia stampabile da sportello on-line/segreteria/pagamenti. È possibile provvedere al pagamento anche on line con carta di credito.

I pagamenti effettuati con modalità diverse (es. bonifico bancario) vanno gestiti manualmente dall’amministrazione, quindi occorre specificare nella causale il numero di fattura che si va a saldare e i dati dello/a studente/essa e devono avere una data di valuta antecedente o coincidente con la data di
scadenza (es. un pagamento tramite bonifico bancario effettuato il giorno della scadenza comporterà probabilmente l’attribuzione di una mora, in quanto accreditato all’Ateneo nei giorni successivi alla scadenza).

Il bollettino freccia è un bollettino speciale predisposto per la registrazione automatica del versamento; tale modalità non comporta la necessità di esibire la quietanza di pagamento alla segreteria studenti.
Il bollettino freccia può essere pagato presso tutti gli Istituti bancari e presso le Ricevitorie abilitate a pagamenti attraverso Banca ITB S.p.A.

Per tutte le informazioni si rimanda al Decreto Rettorale 059/2025 – ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI

Per visualizzare gli importi e le scadenze selezionare il corso di studio prescelto.

Le rate devono essere pagate entro i termini stabiliti: la conoscenza della scadenza e la stampa del bollettino sono affidate alla cura degli interessati che, con il dovuto anticipo – per risolvere eventuali problemi con il pagamento – possono controllare utilizzando lo sportello on-line.

In caso di ritardato pagamento, il sistema genererà automaticamente l’importo della mora in base ai giorni di ritardo.

Laddove i termini di scadenza coincidano con la giornata del sabato, della domenica o di giorni festivi, essi vengono automaticamente posticipati alla mezzanotte del primo giorno lavorativo successivo.

Il termine di scadenza per le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi al primo è fissato al 31/10 di ciascun anno, salvo casi eccezionali debitamente comprovati.

Sono necessari, in media, 15 giorni perché il pagamento, una volta effettuato, venga registrato dall’Amministrazione: prima di questo periodo lo studente non risulta “in regola con le tasse”; quindi, nel caso in cui abbia necessità di risultare in regola con i pagamenti (ad esempio, per ottenere un certificato o per iscriversi a un esame) deve fare in modo di versare le tasse con adeguato anticipo.
Si ricorda infatti che la regolarità amministrativa rimane sospesa fino al riscontro automatico del pagamento attraverso il circuito bancario (riscontro che, per quanto celere, non è immediato tranne nel caso di pagamenti con Carta di Credito).

Gli studenti non in regola con i pagamenti delle rate non potranno essere iscritti al successivo anno di corso, ottenere qualsiasi certificato di iscrizione, la registrazione degli esami, il trasferimento ad altra Università. Lo studente in difetto di pagamento delle tasse non può compiere alcun atto di carriera universitaria, pertanto non può sostenere esami di profitto e/o di laurea.

Per potersi laureare in una sessione di un anno accademico è necessario essere regolarmente iscritti, ciò implica il pagamento dell’intero importo delle tasse universitarie e di eventuali more entro la data di presentazione della domanda di laurea.

Sono iscritti in qualità di fuori corso gli studenti che, senza aver conseguito il titolo, abbiano completato gli anni di corso previsti in base alla durata normale.

Lo studente fuori corso è tenuto a versare la quota annuale di contribuzione nei termini previsti.

STUDENTE LAUREANDO – Lo studente che ritenga di poter completare il corso di studi durante l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico di riferimento (di norma a marzo/aprile dell’anno solare successivo) può chiedere di non versare alcuna rata per l’anno accademico successivo, a condizione che sia in difetto di massimo tre attività formative al termine della sessione autunnale.
Nel caso in cui il suddetto studente non termini il corso di studi entro l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico di riferimento, la scadenza per il pagamento delle tasse di iscrizione al nuovo anno con rata unica, viene fissata con quella dell’ultima rata, con applicazione della mora, se versata in ritardo.
Qualora lo studente fuori corso versi quanto dovuto non in rata unica, ogni rata verrà gravata della mora relativa, se versata in ritardo.

STUDENTE NON LAUREANDO – Nel caso in cui lo studente, in difetto di più di tre esami, rinnovi l’iscrizione per l’anno fuori corso e riesca a laurearsi entro l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico precedente, può richiedere il rimborso delle rate versate.

Lo studente in difetto della sola prova finale e che intende laurearsi entro la prima sessione di laurea dell’anno accademico successivo, viene iscritto all’anno fuori corso ed è tenuto a pagare una quota di contribuzione pari al 50% della prima rata di corso di studio.

Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente deve essere in regola con tutte le quote annuali di contribuzione, eventuali more e contributo di laurea.

L’Art. 16 del Regolamento Studenti consente il rimborso TOTALE solo a coloro che ripetono erroneamente lo stesso pagamento (già Delibera CAU 10/20 dell′08/06/2006).

È consentito il rimborso PARZIALE (50%) della prima rata di immatricolazione agli studenti che versano l’importo ma non formalizzano l’iscrizione al primo anno con la consegna della documentazione richiesta alla Segreteria Studenti e a coloro che, entro i termini previsti per le immatricolazioni ai cdl magistrali, non conseguano i titoli di laurea triennali.

È altresì consentita la restituzione nel caso in cui lo studente fuori corso versi una o più rate ma poi riesca a laurearsi entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico di riferimento.

La richiesta di rimborso, motivata (descrizione della motivazione) e documentata allegando la ricevuta del pagamento dell’importo oggetto di richiesta di rimborso, va presentata al Rettore per il tramite della Segreteria Studenti entro 30 gg. dalla data di pagamento, con consegna a mano, a mezzo raccomandata A/R oppure con invio digitale tramite PEC o Tnotice. 

L’Università può concedere, in via promozionale, e sulla base di disposizioni già vigenti, l’esonero totale dal pagamento della tassa universitaria:

  • agli studenti che hanno superato il 65 anno di età;
  • agli studenti con grado di invalidità, uguale o superiore al 66%, indipendentemente dalle condizioni economiche e di merito;

l’esonero parziale dal pagamento della tassa universitaria, nella misura del 50% dell’importo totale:

  • agli studenti con grado di invalidità, compreso fra il 34% e il 65%, indipendentemente dalle condizioni economiche e di merito.

La richiesta di esonero, indirizzata al Magnifico Rettore per il tramite della Segreteria Studenti, dovrà essere presentata al momento dell’immatricolazione e dovrà essere completa dei certificati necessari rilasciati dall’autorità competente, a cura del richiedente.  Tale richiesta dovrà essere ripresentata alla scadenza del certificato e/o nel caso in cui dovesse cambiare la percentuale di invalidità.
Nei casi di esonero per invalidità parziale o totale, fa fede solo il certificato rilasciato da AUSL –Invalidi civili, indicante la percentuale

Se il pagamento delle rate è effettuato oltre la scadenza, il sistema determina in modo automatico (cioè in base all’entità del ritardo) l’indennità di mora relativa alla rata interessata e predispone il successivo bollettino freccia contenente l’importo di mora dovuto. Gli importi delle more sono:

  • 52,00 euro, entro i primi 15 giorni di ritardo;
  • 104,00 euro, dopo i primi 15 giorni di ritardo.
    (delibera CAU n. 10/20 del 08/06/2006)

Corsi di laurea

Comunicazione e Digital Media

Costruzioni e Gestione del Territorio

Ingegneria Civile - IASA

Ingegneria Gestionale

Corsi di laurea magistrale

Design magistrale

Ingegneria Civile - IASA magistrale

Ingegneria Gestionale magistrale

Master

Comunicazione, Management e Nuovi Media

Criminologia e Psichiatria Forense

Medicina Geriatrica "Giancarlo Ghironzi"

Pratiche Manageriali nella Pubblica Amministrazione

Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento

Valutazione e Trattamento Neuropsicologico dei DSA

Corsi di alta formazione

Corso di Specializzazione Pratiche Manageriali nella Pubblica Amministrazione

Corso di abilitazione all’insegnamento nella scuola sammarinese

Corso per il sostegno didattico e l’inclusione

Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES

Comunicazione sanitaria

Vittimologia Clinica e Forense

Nutraceutica. Lo stile di vita e la prevenzione delle patologie croniche.

Gestione del Patrimonio immobiliare

Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le professioni giuridiche ed economiche

Corso abilitante e di aggiornamento per l'esercizio della professione di trustee professionale

European Studies

Studenti
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.