UNIRSM Bandi Bando di concorso per ricercatore Design

Bando di concorso per ricercatore Design

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

11/01/2023

Data di conclusione

10/02/2023

Esito

Elena Brigi

Selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato mediante stipula di contratto di diritto privato per lavoro subordinato della durata di 3 anni, ai sensi degli articoli 20 e 21 della Legge 25 aprile 2014 n.67.

IL RETTORE

VISTA la Legge 25 aprile 2014 n.67;
VISTA la richiesta del Consiglio del Dipartimento di Economia Scienze e Diritto;
VISTA l’approvazione del Senato Accademico nella seduta del 19/12/22 verbale n. 8/2022
VISTA la delibera del Consiglio dell’Università, pratica n.151/2022 del 18/11/.2022 (verbale n.9/2022 del 23/11/2022) con la quale è stata approvata la destinazione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato al Dipartimento di Economia Scienze e Diritto;
VISTO il Decreto Rettorale n. 01 del 10 gennaio 2023;
VERIFICATA la disponibilità delle necessarie risorse finanziarie;

DECRETA 

Art.1
Selezione pubblica per titoli e colloquio 

Viene indetta la selezione tramite concorso pubblico, per titoli e discussione pubblica, per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato, mediante stipula di contratto di lavoro subordinato della durata di 3 anni, eventualmente rinnovabile per altri 2, ai sensi della Legge 25 aprile 2014 n.67, art.20, comma 1 e art. 21, comma 3, per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica e di servizio agli studenti presso il Dipartimento Economia Scienze e Diritto secondo le indicazioni di seguito riportate:

Settore Concorsuale: 08/C1 – Design e progettazione tecnologica dell’architettura

Settore Scientifico-Disciplinare: ICAR/13 – Disegno Industriale

Dipartimento di afferenza: DESD

Area di ricerca: Il ricercatore dovrà sviluppare e applicare conoscenze e metodologie nell’ambito del design di prodotto e di processi, approfondendo il contributo del design in ambiti multidisciplinari tra storia e innovazione, produzione e trasformazione, oggetti e spazi.
La ricchezza del patrimonio culturale materiale e immateriale si configura come sfida e opportunità. In questo contesto le storie e le pratiche del design si pongono come mediatrici tra beni da preservare, materiali da valorizzare e futuri da prefigurare, verso pubblici diversi.
Attraverso approcci teorico-pratici e l’applicazione di metodologie consolidate e sperimentali, il design può attivare dinamiche di valorizzazione di patrimoni materiali e immateriali delle comunità di riferimento, grazie alla narrazione e allo studio dei processi di innovazione declinabili in contesti istituzionali, di impresa e di pubblica utilità. L’incarico prevede attività di ricerca teorica ed applicata e la titolarità di insegnamenti relativi all’ambito sopra descritto.

Durata del contratto: 3 anni

Numero massimo di pubblicazioni da presentare: 12 (dodici)

Lingua straniera: Inglese

SCADENZA: TERMINE DI SCADENZA: 10/02/2023.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.