Art. 1 – Definizione e obiettivi dell’iniziativa
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino bandisce un concorso di idee imprenditoriali formalizzate in un business plan, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo volto a favorire la nascita di nuove imprese nei territori della Repubblica di San Marino, generando un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese.
L’iniziativa ha altresì l’obiettivo di selezionare il progetto imprenditoriale più meritevole a partecipare al POPRI Youth Project 2026, competizione internazionale afferente al circuito EUSAIR – Strategia Macro-Regionale dell’Unione Europea per la regione Adriatico Ionica – che collega il mondo giovanile con le opportunità imprenditoriali.
Il Concorso è realizzato in collaborazione con San Marino Innovation S.p.A..
L’iniziativa beneficia del contributo economico del Dipartimento di Economia Scienze Ingegneria e Design e del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation S.p.A., della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Segreteria per il Lavoro e della Segreteria al Territorio, Ambiente e Agricoltura.
Tema del concorso
Ai partecipanti sono richieste la formulazione e la presentazione di un business plan, che fornisca una visione dettagliata e organizzata del progetto imprenditoriale.
L’idea imprenditoriale può riguardare qualsiasi settore, prodotto o servizio, senza limiti di originalità. Verrà valutata positivamente la sua realizzazione pratica.
Il Concorso è aperto ad idee imprenditoriali di qualsiasi settore, con particolare attenzione ai seguenti temi, corrispondenti ai Pilastri di EUSAIR:
- Blue Growth: sviluppo sostenibile dei settori legati all’acqua e in particolare ai mari;
- Connecting the Region miglioramento delle reti (anche energetiche) e delle loro connessioni e intermodalità;
- Environmental Quality: protezione della biodiversità, lotta all’inquinamento e miglioramento della qualità ambientale;
- Sustainable Tourism: sviluppo di servizi turistici diversificati e di qualità, sostenibili e accessibili;
- Improved Social Cohesion: sviluppo delle competenze, qualità dell’istruzione, miglior coinvolgimento dei giovani, pari opportunità, innovazione sociale.
Scadenza presentazione domande
L’iscrizione al Concorso deve essere effettuata entro le ore 24:00 del giorno 1 marzo 2026 utilizzando esclusivamente la procedura online accessibile al seguente link: https://www.sanmarinoinnovation.com/candidati-al-concorso-per-giovani-imprenditori-sammarinesi-popri