Piano di studi

Primo anno

Primo semestre

SSD ICAR/09

CFU 6

Il corso si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti, le metodologie ed un appropriato approccio nella valutazione della sicurezza e nella progettazione degli interventi su costruzioni esistenti.

SSD GEO/05-ICAR/07

CFU 9

L’obiettivo del corso è dare conoscenza dei criteri e modalità di studio di sistemi geotecnici e progettazione di opere geotecniche anche in zona sismica, dalla preliminare valutazione della pericolosità geologica del sito alla definizione del modello geotecnico con gli strumenti di indagine a disposizione, alla definizione e dimensionamento di opere geotecniche, (muri, paratie, fondazioni, dreni ecc.) sino, infine, al monitoraggio del sistema e dell’opera.

Docenti

Filippo Forlani

SSD ICAR/08

CFU 6

L’obiettivo del corso è fornire agli allievi i princìpi ed i fondamenti della teoria della elasticità

SSD ICAR/08

CFU 9

Nel corso vengono trattati i metodi di risoluzione dei sistemi strutturali, con particolare riferimento alla valutazione delle sollecitazioni, deformazioni e spostamenti di strutture isostatiche e iperstatiche. Il corso comprende lo studio delle strutture tipicamente impiegate nelle costruzioni civili, quali i sistemi intelaiati a molte iperstatiche e le strutture reticolari piane e spaziali. Durante lo svolgimento del corso verranno assegnate alcune strutture che lo studente dovrà risolvere sia manualmente, applicando le nozioni apprese durante la frequentazione del corso, sia mediante un codice di calcolo numerico. L’esecuzione dei temi assegnati è condizione necessaria per poter sostenere l’esame orale.

Docenti

Luca Lanzoni

Secondo semestre

SSD ING-IND/10

CFU 12

Il corso si propone di fornire agli studenti le principali nozioni di progettazione ed analisi dei sistemi edificio-impianto nei fabbricati civili ed industriali, considerando sia fonti energetiche tradizionali sia fonti rinnovabili. Particolare risalto viene dato ai criteri di gestione dell’energia alla luce della recente normativa sammarinese, italiana ed europea e dei principali concetti di efficienza e risparmio energetico.

Docenti

Paolo Tartarini

SSD ICAR/02

CFU 9

L’insegnamento si propone di introdurre i principi idraulici ed idrologici impiegati per dimensionare le infrastrutture idrauliche, in particolare quelle preposte alla protezione idraulica del territorio. I criteri di progettazione, verifica e gestione sono illustrati attraverso la loro applicazione a casi reali.

SSD ICAR/09

CFU 9

Questo insegnamento definisce i princìpi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di capacità sismica.

Il corso fornisce quindi i criteri generali di sicurezza, tratta le azioni che devono essere utilizzate nel progetto in zona sismica, illustra le caratteristiche dei materiali e dei prodotti, definisce i metodi di analisi sismica e di verifica della sicurezza, e, più in generale, tratta gli aspetti attinenti alla sicurezza sismica delle opere.

L’insegnamento verte sulle costruzioni ex-novo, con particolare riferimento alle strutture in cemento armato e in acciaio.

Secondo anno

Primo semestre

SSD ICAR/06

CFU 6

SCHEDA CORSO IN FASE DI AGGIORNAMENTO

SSD ICAR/04

CFU 9

Il corso intende coprire gli aspetti generali riguardanti le principali fasi per la gestione e manutenzione di reti stradali quali il monitoraggio delle condizioni della pavimentazione tramite il rilievo e l’analisi dei dissesti e le scelte del tipo di intervento su base tecnico-economica. Alla fine del percorso lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base per la pianificazione delle opere di manutenzione di pavimentazioni stradali.

SSD ICAR/08

CFU 9

L’obiettivo del corso è fornire un’introduzione alle tematiche computazionali finalizzate alla soluzione numerica di problemi di Meccanica delle Strutture. Si considera la discretizzazione di problemi strutturali governati da sistemi di equazioni differenziali alle derivate parziali tramite il passaggio dal modello continuo al modello discreto.

Secondo semestre

Storia dell’Architettura

CFU 6

Laboratorio di monitoraggio di strutture e infrastrutture

CFU 6

Diagnosi e Monitoraggio delle Strutture

CFU 6

Sicurezza delle Strutture

CFU 6

Acquedotti e Fognature

CFU 6

Restauro e Recupero degli Edifici Monumentali

CFU 6

Sicurezza sul lavoro e nei cantieri

CFU 6

Architettura Tecnica

CFU 6

Strutture di Fondazione

CFU 6

Bonifica dei siti contaminati

CFU 6

Capitolati e contratti di appalto per le costruzioni civili

CFU 6

Diagnosi e Monitoraggio delle Strutture

CFU 6

SSD ICAR/09

CFU 6

Il corso vuole fornire le conoscenze di base della tecnica delle costruzioni applicata ai ponti, utilizzando la norma tecnica nazionale ed europea, necessarie per la redazione del progetto di un ponte a singola campata in semplice appoggio.

SSD

CFU 12

Durante l’esame di laurea, prova finale del Corso di studi, lo studente verrà valutato per la competenza disciplinare e la capacità di elaborazione autonoma e di ricerca acquisite.

SSD

CFU 9

Lo studente deve svolgere un tirocinio curriculare, ovvero un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria, mediante la realizzazione di attività in strutture interne o esterne all’Università, in RSM, in Italia o all’estero.

La durata del tirocinio è pari a 240 ore di attività, come previsto nel piano didattico del corso di studio.

Il tirocinio curriculare può essere svolto internamente all’Università (tirocinio interno) o esternamente presso enti pubblici o privati, a scelta dello studente, previa approvazione del Referente Accademico per i Tirocini.

Ingegneria Civile - IASA magistrale
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.