Profilo biografico
Lucio Spaziante si occupa di semiotica, con particolare riferimento ai media, al linguaggio audiovisivo alla musica, alle culture giovanili. È ricercatore a tempo determinato (senior) presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Laureato nel 1993 al D.A.M.S. (Università di Bologna) in Semiotica con Umberto Eco, sotto la supervisione sua e di Paolo Fabbri nella stessa università ha conseguito il dottorato in Semiotica nel 2002. Post-Doc nel periodo 2003-2005 e successivamente assegnista di ricerca, è stato Ricercatore a tempo determinato a (junior), presso l’Università di Bologna (2012- 2015).
È abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia (ASN) nella tornata 2012 e nuovamente nella tornata 2018, per il settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia dei linguaggi).
Ha trascorso periodi di ricerca all’estero in Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, ed è referee di riviste internazionali e italiane nel settore dei media, degli studi culturali, e della semiotica.
Ha insegnato in diverse università italiane (Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Milano IULM) e dal 2009 al 2013 è stato Vice Presidente dell’AISS (Associazione italiana per gli studi semiotici).