UNIRSM La sperimentazione dell’insegnamento di etica, cultura e società

La sperimentazione dell’insegnamento di etica, cultura e società

Stato

In corso

Data di inizio

01/01/2022

Data di fine

31/12/2024

Responsabile
Responsabile

Andrea Porcarelli

Oggetto

L’istituzione dell’insegnamento di “Etica, cultura e società” è avvenuta con la Legge 6 giugno 2019 n. 96 nella quale è specificato che dall’anno scolastico 2019-2020 viene attivato nella Scuola Elementare e in tutti gli ordini scolastici di grado superiore l’insegnamento di “Etica, cultura e società” in alternativa all’insegnamento di “Religione cattolica”. In seguito alla Delibera del Congresso di Stato n. 23 del 13 giugno 2019, è stato promulgato il Decreto Delegato 19 settembre 2019 n. 144 “Indicazioni curricolari dell’insegnamento di Etica, cultura e società” nel quale vengono adottate in via sperimentale le indicazioni curricolari (contenute nel documento) dall’anno 2019-2020 fino all’anno 2021-2022. La Ricerca, progettata in accordo con la Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, intende analizzare i risultati ottenuti dalla prima sperimentazione dell’insegnamento per produrre gli elementi di conoscenza necessari a confermare o modificare gli ordinamenti in materia.

Obiettivi

  • Rilevare lo stato di attuazione (modalità utilizzate e primi risultati ottenuti) della sperimentazione dell’“Insegnamento di Etica, cultura e società”
  • Individuare possibili correttivi della legislazione in materia;

Stato dei lavori

La ricerca è terminata nel maggio 20-23. Pubblicazione con la Franco Angeli nel marzo 2024. I principali risultati ottenuti saranno presentati in un convegno pubblico il 23 aprile 2024.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.