Stato
In corso
Data di inizio
01/12/2024
Beatrice Fiorindo
Oggetto
La ricerca mira a sviluppare un sistema pratico e veloce per supportare gli insegnanti della scuola d’infanzia nella valutazione delle competenze linguistiche dei bambini tra i 36 e i 42 mesi (3-3,6 anni). L’obiettivo principale è la creazione di una “cassettina del linguaggio”, cioè un insieme di attività ludiche che permetteranno di osservare, nel contesto ecologico della Scuola d’Infanzia, aree specifiche come la comprensione lessicale, grammaticale, la produzione lessicale e la componente fonetico-fonologica. Il progetto coinvolgerà inizialmente circa 70 bambini. Saranno coinvolti anche gli insegnanti, i quali parteciperanno alla raccolta dati e ad attività formative sul linguaggio. La metodologia di ricerca prevede l’uso di uno strumento validato (Pappagallo Lallo, Stella et al., 2004) per la componente fonetico-fonologica e altre nuove prove da verificare con test gold-standard per la valutazione delle altre aree linguistiche. Il progetto si articolerà in diverse fasi: sviluppo degli strumenti, formazione insegnanti, raccolta dati, analisi dei dati, divulgazione risultati. Il risultato atteso è quello di realizzare uno strumento pratico ed efficace per l’osservazione precoce delle abilità e difficoltà linguistiche nel contesto educativo, supportando l’attività didattica degli insegnanti e stimolando lo sviluppo linguistico dei bambini. Il progetto è realizzato all’interno dell’accordo di collaborazione scientifica con la Direzione Unica della Scuola d’Infanzia e dei Nidi della Repubblica di San Marino e l’Università di San Marino (si veda sezione terza missione).
Stato dei lavori
Dopo una fase preliminare di sviluppo del progetto e delle attività, realizzata in collaborazione con gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di San Marino, il Centro di Documentazione e la Direzione, il progetto di ricerca-azione è stato avviato nel settembre 2025. La raccolta dei dati è in corso da ottobre 2025 e proseguirà fino a giugno 2026, coinvolgendo alcuni plessi della Scuola dell’Infanzia della Repubblica di San Marino.
Partecipano al progetto insegnanti, famiglie e bambini. A seguito di incontri con le famiglie, finalizzati alla condivisione delle finalità e delle modalità di realizzazione del progetto, i bambini svolgono a scuola, nel loro contesto educativo abituale, attività di comprensione e produzione del linguaggio, mirate al raggiungimento degli obiettivi della ricerca. Parallelamente alla realizzazione della versione carta e matita delle prove, è in fase di sviluppo anche una versione digitale delle attività. Al termine della fase di raccolta dei dati sono previste le attività di analisi, interpretazione e pubblicazione dei risultati della ricerca pilota.