UNIRSM Persone Bruno Zambardino

Bruno Zambardino

Profilo biografico

Bruno Zambardino, laurea in Scienze Politiche – Economia Internazionale alla Sapienza Università di Roma. Master europeo in Audio-visual Management.

Esperto di regolamentazione e legislazione del settore cinematografico e audiovisivo con profonda esperienza maturata nel settore delle relazioni istituzionali a livello nazionale ed europeo.

Autore di studi e analisi strategiche nel settore audiovisivo, media, cultura e intrattenimento.

Dal 2018 è funzionario di Cinecittà distaccato presso la Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, incardinato nella Segreteria Tecnica del Direttore Generale. In veste di responsabile Affari Europei partecipa alle riunioni del Consiglio Ue, intrattenendo relazioni con le istituzioni comunitarie, con i referenti del settore audiovisivo degli altri Stati membri e con la Rappresentanza permanente a Bruxelles.

A livello nazionale cura i rapporti con gli stakeholders e le Associazioni di categoria, con le Regioni e le Film Commission in materia di aggiornamento della normativa (Legge Cinema e Audiovisivo n.220/2016 e successivi decreti attuativi; Testo Unico sui Servizi Media Audiovisivi).

Svolge attività di supporto e comunicazione nel settore promozione e Film Education nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Partecipa, in rappresentanza del Direttore Generale, al Comitato permanente sul diritto d’autore del Mic.

È anche responsabile del coordinamento istituzionale del Portale nazionale delle locations e degli incentivi Italy for Movies, promosso dal Mic in collaborazione con Italian Film Commission e gestito a livello operativo da Cinecittà.

È membro esperto dell’Audiovisual and Media Working Party del Consiglio Europeo già a partire dal semestre di Presidenza Italiana del 2014 fio ad oggi: nel biennio 2016-2018 ha seguito i lavori della nuova Direttiva Servizi Media Audiovisivi e negli anni successivi del suo recepimento in Italia.

Dal 2019 è Professore a contratto di Ordinamento del Cinema e dell’Audiovisivo in Italia e in Europa presso il DAMS dell’Università di Roma 3 e membro del Comitato scientifico della rivista Economia della Cultura, edita dal Mulino.

Dal 2003 al 2017 ha insegnato Economia e Organizzazione del cinema e dello spettacolo alla Sapienza Università di Roma.

Dal 2015 al 2018 ha ricoperto la carica di Direttore dell’Osservatorio Media di I-Com Istituto per la Competitività di Roma

Dal 2010 al 2017 è stato Direttore didattico di AS.For Cinema – Ente bilaterale di formazione professionale composto da ANICA-APA e sindacati di settore.

Dal 2009 al 2014 ha svolte funzioni di Coordinatore senior Area Cultura Cinema e Audiovisivo dell’Istituto Di Economia dei Media presso la Fondazione Rosselli di Torino.

Principali pubblicazioni

Autore di studi, ricerche e paper nel settore media e audiovisivo, nel 2015 ha pubblicato il libro Dal Possesso all’accesso: l’industria audiovisiva ai tempi dello streaming, Edizioni Ente dello Spettacolo.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.