UNIRSM Persone Arianna Taddei

Arianna Taddei

Profilo biografico

Arianna Taddei nasce a Rimini il 18 giugno 1979 e consegue la laurea magistrale nel 2003 in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di Bologna. Diventa esperta nell’ambito della formazione e della cooperazione internazionale svolgendo consulenze e ricerche in iniziative nel settore dell’inclusione sociale e scolastica in Palestina (Striscia di Gaza) e in El Salvador, in collaborazione con ong, università locali e straniere, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile delle persone con disabilità.

Successivamente nel 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bologna dove prosegue la collaborazione come assegnista di ricerca. A partire dal 2017, prosegue la carriera accademica di ricercatrice e successivamente di professoressa associata nel settore M-PED/03 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata. Durante tale periodo, consegue le abilitazioni nazionali di prima e seconda fascia, rispettivamente nel 2018 e nel 2023. Dal 1°ottobre 2025 è docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale (PAED-02/A) presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Curriculum accademico

Arianna Taddei presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e svolge il ruolo di Vicedirettrice del Dipartimento. È impegnata in attività didattiche e di ricerca svolgendo insegnamenti nell’ambito delle Scienze Pedagogiche e dell’Educazione Inclusiva nei corsi di specializzazione rivolti ai professionisti dell’educazione e della formazione. Per l’Ateneo sammarinese ha realizzato in particolare due ricerche pubblicate con FrancoAngeli: Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino (2017) e Tessere l’inclusione. Un’indagine sul docente specializzato a San Marino (2025).

Dal 2022 (in corso) è Direttrice del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado (VII–VIII–IX–X ciclo) e 40 CF (DM 75/2025) presso l’Università degli Studi di Macerata, dove, dal 2017 al 2025, ha assunto diversi incarichi istituzionali (tra cui: Delegata alla didattica per il Dipartimento, Vicedirettrice del Centro TincTec, membro del Collegio di dottorato di ateneo, membro del CIRDIFOR, Delegata Erasmus di Dipartimento) e numerosi insegnamenti all’interno dei corsi di specializzazione di sostegno e dei corsi di laurea triennale (Scienze dell’Educazione e della Formazione, L-19) e magistrale (Scienze Pedagogiche, LM-85) attinenti all’ambito della Pedagogia Clinica, Pedagogia Speciale, Pedagogia e Didattica per le disabilità sensoriali, Metodologie metacognitive e cooperative.

Coordinamento di progetti nazionali ed internazionali

È stata componente dei gruppi di ricerca di diversi progetti europei focalizzati sul tema dell’inclusione educativa e sociale delle persone con disabilità. Ha coordinato fino a settembre 2025 diversi progetti nazionali ed internazionali, tra cui:

  • Coordinatrice del Work Package 1 “Soluzioni e modelli per supportare la vita indipendente, la formazione e il benessere di persone e comunità vulnerabili” nel progetto INNOVATION ECOSYSTEM: Innovation, digitalization and sustainability for the diffused economy in Central Italy, per l’Università degli Studi di Macerata, finanziato con fondi PNRR.
  • Respondabile scientifica dell’unità di ricerca dell’Università di Macerata del progetto PRIN Learning Analytics. Across Data Processing Ethics, Instructional Design and Academic Policy, vinto in collaborazione con l’Università di Bari.
  • Responsabile scientifica Including Jerusalem: promoting Inclusion as Unifying process for primary school children in fragmented communities of East Jerusalem, finanziato dall’Unione Europea (Università di Macerata);
  • Responsabile Educ-IN: Inclusive and Quality Early Childhood Education in Mozambique, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Università di Macerata).

Dal 2024 è membro del progetto coordinato dall’Università degli Studi Macerata “Costellazioni collaborative di Ricerca – Afro_disc. Afrodiscendenze”.

Collabora da diversi anni in progetti di formazione, ricerca e interscambi di visiting professor con le seguenti Università straniere: Universidad de Oviedo (Spagna), Universitat de les Illes Balears (Spagna), Universidad de Salamanca (Spagna), Universidade Pedagogica de Maputo (Mozambico), Universidad Centroamericana José Simeón Cañas (El Salvador), Universidad Pedagógica Nacional di Città del Messico (Messico), Al-Quds University di Gerusalemme (Palestina).

Componente di collegi di dottorato

A.A. 2024/2025

  • Membro del Tribunal del Doctorado Internacional, Universidad de Oviedo 24/06/2025, tesi di Sara de la Fuente Gonzalez, dal titolo: El Diseño Universal para el Aprendizaje (DUA) y su impacto transformador en los centros educativos: realidad y percepciones. Direttori: Profesores Alejandro Rodríguez Martín e Emilio Álvarez Arregui.

Dall’A.A  2023/2024

  • Membro del Collegio Docenti del Dottorato Nazionale di Ricerca “Teaching & Learning Sciences: Inclusion, technologies, educational research and evaluation”, a cui aderiscono oltre 30 Università italiane.
  • Membro del Collegio Docenti del Dottorato “Educazione e Educazione e Inclusione per il patrimonio culturale e il turismo”, presso l’Ateneo degli Studi di Macerata.

Dall’A.A 2021/2022 al 2023/2024

  • Membro del Collegio Docenti del Dottorato Nazionale di Ricerca “Gender Studies” (ciclo XXXVIII) attivato dall’Università di Bari ‘Aldo Moro’ in collaborazione con l’Università di Macerata e la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

Principali ambiti di ricerca

  • Politiche e pratiche di educazione inclusiva in contesti di cooperazione internazionale e vulnerabilità sociale.
  • Diritti e percorsi di emancipazione delle persone con disabilità nei diversi contesti di vita
  • Approccio intersezionale e donne con disabilità.
  • Formazione degli insegnanti e delle insegnanti specializzati per le attività di sostegno.

Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è membro dei comitati scientifici di diverse collane tra cui Traiettorie Inclusive (FrancoAngeli) ed Embodiment, Education, Inclusion (PensaMultimedia), nonché di diversi comitati editoriali. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali ed è membro delle principali società pedagogiche: SIPES, SIPED, SIRD e SIREM.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.