UNIRSM Persone Olimpia Imperio

Olimpia Imperio

Profilo biografico

A far data dal 2004, sono Professore Ordinario di Lingua e Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Sono Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Lettere Lingue e Arti del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (cicli XXXIII-XL). Sono Presidente dell’Associazione Universitaria per lo Studio del Mondo Greco “To Hellenikon”, che aggrega studiosi, italiani e stranieri, che abbiano al centro dei propri interessi scientifici e didattici la civiltà greca nelle sue diverse manifestazioni. Sono Direttrice, con incarico elettivo di durata triennale (2013-2015) rinnovato per il triennio 2016-2018 e 2022-2025, del Centro Interuniversitario di Ricerca di “Studi sulla Tradizione” (CIRST), che coinvolge le università di Bari, della Repubblica di San Marino, di Padova e di Trento e promuove l’aggregazione di studiosi dei più diversi ambiti delle Humanities intorno al tema della tradizione e della sopravvivenza della civiltà classica e tardoantica. A far data dall’agosto 2024, sono referente per l’ambito della Lingua e cultura greca della Commissione ministeriale di studio per la definizione delle linee di indirizzo dei nuovi curricoli nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Sono attualmente Responsabile scientifico nazionale del progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando competitivo PRIN 2022 – Settore SH5 “Dialogue in the Classical Age between Scene and Literature: Forms, History, Echoes, Reception (DiC)”, che coinvolge le università di Bari, Pisa e Trento. Sono Responsabile scientifico per l’Università di Bari del progetto nazionale POT (Piano di Orientamento e Tutorato 2021-2023) per la Classe di Laurea in Lettere dal titolo “SUL – Scuola e Università per Lettere”, che coinvolge 31 atenei italiani coordinati dall’Università di Roma-La Sapienza. Sono stata responsabile scientifico per l’Università di Bari del progetto nazionale POT-COBASCO (Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2019 – COmpetenze di BASe COmuni) per la Classe di Laurea in Lettere, che ha coinvolto 10 atenei italiani coordinati dall’Università di Padova. Ho inoltre coordinato nell’a.a. 2021-2022 il progetto POT, finanziato dall’Università degli Studi di Bari, per i corsi di Laurea in Lettere e DAMS, nell’ambito del quale ho organizzato la Scuola estiva di orientamento “Dis-orièntati” (Bari, 12-16 settembre 2022). Sono Responsabile scientifico per l’Università di Bari dell’Accordo di Collaborazione Scientifica Interateneo tra le università di Bari, Piemonte Orientale, Trento e Trieste per la realizzazione del progetto DEFrAG-Tragedy (Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek Tragedy). Dal 2018 al 2021 ho fatto parte della Commissione Nazionale per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia nel settore concorsuale 10/D2 (Lingua e Letteratura greca).

Sono Direttore scientifico della rivista online «FuturoClassico» (ISSN 2465-0951), in Fascia A per i settori 10/D1, 10/D2, 10/D3, 10/D4, 10/E1, 10/F4. Dirigo, con Davide Canfora e Domenico Lassandro, la Collana “Biblioteca della Tradizione Classica” pubblicata dalla Casa Editrice Cacucci di Bari.

Nell’ambito degli studi di lingua e letteratura greca, i miei principali interessi di ricerca vertono su: teatro comico e tragico (in particolare tragedia e commedia attica di V-IV secolo), metrica e musica greca, ricezione di miti, forme e temi della letteratura greca antica nelle letterature moderne. Sono autrice di monografie, edizioni critiche e di numerosi saggi in riviste scientifiche del settore e in miscellanee (per i dettagli si veda la sezione pubblicazioni). Ho organizzato, in quanto Direttrice del Centro Interuniversitario di Ricerca di “Studi sulla Tradizione” (CIRST), diversi convegni che hanno avuto una significativa eco sulla stampa locale e nazionale, e ho preso parte, come relatrice, a numerosi convegni in Italia e all’estero (per i dettagli si veda la sezione ricerca).

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.