UNIRSM Persone Stefano Guizzardi

Stefano Guizzardi

Profilo biografico

Attività professionali

Dal 2004 – Professore Associato di Istologia presso l’Università degli Studi di Parma
Dal 2002 direzione della sezione di Istologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e del Laboratorio di Microscopia Elettronica e di Colture cellulari.

Dal 1993, anno della sua costituzione, collabora con il Collegio Italiano di Osteopatia come docente di materie scientifiche – Istologia, Anatomia e Embriologia.
Parallelamente alla attività di docenza ha sempre svolto attività di ricerca, rivolta principalmente allo studio dei connettivi, con particolare attenzione alle componenti della matrice extracellulare e alle loro variazioni in condizioni fisiologiche e patologiche.

Durante diversi soggiorni presso Centre de Microscopie Electronique de l’Université Claude Bernard” di Lione e il Laboratorio di Biologia e Patologia Cellulare dell’Università di S: Paulo del Brasile ha approfondito lo studio delle diverse componenti del sistema elastico e la loro peculiare distribuzione nei diversi tessuti connettivi.

Nell’ambito del Dottorato di Ricerca ha svolto, e tuttora svolge, ricerche sui biomateriali utilizzati in campo odontoiatrico ed ortopedico, per saggiare la biocompatibilità e la eventuale tossicità in vivo ed in culture cellulari, oltre che la capacità osteoinduttiva e più in generale osteorigeneratrice. In particolare ha approfondito lo studio di numerosi materiali sia ceramici che metallici dei quali ha valutato la reattività tissutale e soprattutto le modificazioni all’interfaccia osso-biomateriale e tessuti molli-biomateriale.

I risultati degli studi sono stati oggetto di più di 100 pubblicazioni e review su riviste internazionali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL CURRICULUM VITAE

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.