L’Università di San Marino, in ottemperanza a quanto previsto dallo Statuto – allegato A alla legge 67/2014 – grazie alle numerose convenzioni siglate con importanti Università straniere (europee ed extraeuropee), offre ai propri studenti la possibilità di trascorrere periodi di mobilità studentesca presso tali strutture.
Al momento, l’Università degli Studi di San Marino gestisce, attraverso appositi Bandi, l’assegnazione di posti in mobilità per studio in paesi europei e extraeuropei rivolta ai propri studenti, regolarmente iscritti, ai Corsi di laurea Triennale e Magistrale.
Nel corso dell’a. a. 2024/2025 gli studenti potranno partecipare a scambi in atenei esteri in periodi didattici diversi e con le stesse finalità.
Per accedere ai bandi e alle selezioni, gli studenti dovranno:
- essere in regola con il pagamento della quote universitarie;
- presentare domanda di assegnazione entro i termini stabiliti dal bando.
L’Università degli Studi di San Marino garantisce agli studenti il riconoscimento accademico del periodo trascorso all’estero, per la frequenza di attività didattiche con superamento delle prove di esame secondo le modalità del Sistema Europeo ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). Nell’ambito dell’ECTS, 60 crediti rappresentano il volume di lavoro di un anno accademico di studio e, di norma, 30 crediti equivalgono a un semestre.
Gli studenti in Mobilità internazionale, arrivati presso l’Università ospitante, dovranno farsi carico della compilazione da parte della stessa del modulo di Presa in carico, disponibile fra gli allegati alla presente pagina, e assicurarsi che lo stesso venga restituito alla Segreteria Studenti alla mail mobilita.studenti@unirsm.sm il prima possibile.
Graduatorie mobilità ammessi alla mobilità internazionale a.a. 2024.2025
Gli studenti riceveranno personale comunicazione
Per ogni studente ammesso alla mobilità internazionale per motivi di studio, verrà redatto apposito Learning agreement, cioè un accordo tra lo studente, l’Università inviante e l’Università ricevente, che riporta le attività formative da svolgere presso l’Università ospitante e che sostituiranno le attività formative previste nel piano di studio originario dello studente. Tale documento deve essere valutato e firmato dai docenti responsabili dello scambio nelle rispettive Università di origine e di destinazione e approvato dal consiglio di corso di studio prima della partenza.
Il riconoscimento definitivo delle attività formative svolte all’estero avverrà a cura della Segreteria Studenti.
Per l’a.a. 2024/2025, l’Università garantisce agli studenti selezionati un sussidio pari a:
- € 300,00 per destinazioni europee
- € 1.000,00 per destinazioni extraeuropee
Al termine del periodo di mobilità, lo studente dovrà presentare esplicita richiesta di sussidio tramite il modulo di seguito allegato.
Per informazioni più dettagliate su procedura e scadenze, consultare il bando di seguito allegato.