Prima di effettuare la domanda di laurea gli studenti devono provvedere a sostenere gli esami di profitto entro le scadenze indicate in sessioni e scadenze di laurea e verificare in sportello online:
- l’esatta registrazione degli esami sostenuti;
- di avere acquisito almeno 174 cfu;
- la registrazione delle tasse pagate: lo studente in difetto con i pagamenti delle quote di iscrizione non può compiere alcun atto di carriera universitaria, pertanto non può sostenere esami di profitto e/o di laurea. Per potersi laureare in una sessione di un anno accademico è necessario aver effettuato il pagamento dell’intero importo delle quote universitarie relative, anche da parte degli studenti fuori corso, entro la data di presentazione della domanda di laurea (es. occorre aver pagato tutte le quote dell’anno accademico di riferimento per laurearsi entro l’ultima sessione utile di marzo).
Eventuali anomalie riscontrate sono da segnalare tempestivamente alla Segreteria Studenti (segreteriastudenti@unirsm.sm).
Presentazione della domanda e della documentazione
Gli studenti che intendono laurearsi sono tenuti a verificare le scadenze alla pagina sessioni e scadenze di laurea e a procedere come qui sotto riportato:
- presentare la domanda di laurea compilata via web, stampata e firmata (non va apposta sul modulo la marca da bollo) con i relativi allegati richiesti;
- compilare online il questionario di valutazione gradimento servizi agli studenti;
- consegnare l’elaborato finale (per chi è richiesto) presso la sede del Corso di laurea entro la scadenza indicata alla pagina delle sessioni e scadenze di laurea, comprensiva di dichiarazione di consultabilità o non consultabilità della tesi di laurea, da inserire come ultima pagina della relazione della tesi di laurea;
Validità della domanda di laurea
La domanda sarà valida per la sola sessione cui fa riferimento. Al termine della sessione, lo studente che non ha conseguito il titolo di studio – al fine di conservare lo status di laureando – dovrà annullarla dal proprio sportello online e ripresentarla per la sessione successiva. Rimane valido il versamento già effettuato della tassa di diploma.
Laurea in sessioni successive
Se lo studente iscritto a una sessione di laurea decide di rinviare la discussione della tesi, poiché la domanda di ammissione all’esame di laurea è valida per la sola sessione cui fa riferimento – al fine di conservare lo status di laureando – al termine della sessione dovrà ri-presentare la domanda, annullando quella della sessione precedente tramite il proprio sportello online.
Inoltre, il laureando dovrà rispettare tutti gli adempimenti necessari alla laurea previsti dal calendario pubblicato sul web (sessioni e scadenze di laurea) ed, in particolare, dovrà riconsegnare in segreteria studenti la domanda cartacea di ammissione all’esame di laurea per il nuovo appello. Rimane valido il versamento del Contributo di laurea già effettuato.
Se il laureando avesse già consegnato l’elaborato di tesi e non dovesse laurearsi, dovrà ritirare la tesi consegnata e riconsegnarla alla sessione di laurea successiva sempre entro le scadenze previste.