StudentiStudiare a UNIRSMServizi per l’inclusione

Servizi per l’inclusione

DSA e BES

Da gennaio 2020 l’Università di San Marino ha attivato una serie di servizi dedicati agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

Vai alla sezione dedicata!

DISABILITÀ

L’Università di San Marino intende garantire pari opportunità di formazione per studenti e studentesse che presentino condizioni di disabilità che necessitino di interventi di supporto e/o mediazione per l’accesso al percorso universitario.

Vai alla sezione dedicata!

DSA e BES

Da gennaio 2020 l’Università di San Marino ha attivato una serie di servizi dedicati agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.
I servizi includono:

  • orientamento agli studenti in entrata per la descrizione dell’offerta formativa e dei servizi disponibili presso l’Ateneo
  • supporto agli studenti immatricolati per predisporre un profilo personalizzato con indicazioni per la didattica, gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le strategie di studio
  • mediazione nei rapporti con i docenti e l’Università e consulenza per la predisposizione di materiale didattico e/o modalità d’esame
  • monitoraggio dell’andamento del percorso universitario ed eventuali colloqui di aggiornamento su richiesta dello studente per ricalibrare le misure adottate a supporto dell’attività di studio e degli esami

Modalità di accesso al servizio

Per accedere al servizio lo studente deve farne esplicita richiesta all’indirizzo inclusione@unirsm.sm‎ inviando la certificazione aggiornata (si veda sezione ALLEGATI in fondo alla pagina: ALLEGATO DSA – punto 1) o documentazione attestante la situazione di Bisogno Educativo Speciale.

Successivamente:

  1. il Servizio contatterà lo studente per fissare un colloquio conoscitivo necessario a definire gli strumenti compensativi e le misure dispensative più idonee, in base alle specifiche indicazioni fornite nel documento di diagnosi
  2. per gli studenti che devono sostenere un test d’ingresso per i Corsi di laurea a numero programmato, la documentazione va presentata contestualmente all’iscrizione alla prova, per consentire al referente del Servizio di valutare quali strumenti e misure siano applicabili in sede di esame di ammissione.

Definizione delle modalità di verifica, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative

Test d’ingresso
Come previsto dall’art. 6 della Legge 142/2014 al comma 10 “per le prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale sono previsti tempi aggiuntivi, ritenuti congrui in relazione alla tipologia di prova e comunque non superiori al 30% in più rispetto a quelli stabiliti per la generalità degli studenti, assicurando altresì l’uso degli strumenti compensativi necessari in relazione al tipo di disturbo evolutivo.”

Gli strumenti compensativi concessi in sede di test d’ingresso sono i seguenti:

  • calcolatrice (non scientifica)
  • ausili e strumenti tecnici (es. sintesi vocale)
  • Tutor (lettore/scrittore umano)

Esami universitari di profitto e attività didattica
Per quanto concerne gli esami universitari di profitto e la fruizione delle lezioni universitarie, gli strumenti compensativi e le misure dispensative a cui gli studenti possono accedere, ciascuno in base alle proprie necessità, sono compresi tra quelli indicati di seguito.

  • registratore digitale
  • smartpen (es: live scribe) e/o App (es: Audionote) per prendere appunti
  • PC con correttore ortografico;
  • testi in formato digitale;
  • programmi di sintesi vocale;
  • la presenza di tutor con funzione di lettore, nel caso in cui non sia possibile fornire materiali d’esame in formato digitale;
  • calcolatrice;
  • tabelle e formulari;
  • mappe concettuali e/o power point
  • materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni;
  • altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame
  • possibilità di utilizzo di traduttori on-line (es. Google)

  • considerare la possibilità di suddividere la materia d’esame in più prove parziali;
  • privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità;
  • laddove l’esame scritto venga ritenuto indispensabile, verificare se il formato scelto (ad es. test a scelta multipla, o a risposta chiusa, ecc.), rappresenti un ostacolo e se possa essere sostituito da altre forme di valutazione scritta;
  • sempre con riferimento alle prove scritte, prevedere alternativamente la riduzione quantitativa, ma non qualitativa, della prova stessa, oppure la concessione di tempo supplementare (fino a un massimo del 30% in più) per lo svolgimento della prova;
  • considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.

DISABILITÀ

L’Università di San Marino intende garantire pari opportunità di formazione per studenti e studentesse che presentino condizioni di disabilità che necessitino di interventi di supporto e/o mediazione per l’accesso al percorso universitario.

In particolare, sulla base di specifiche richieste da parte dello studente nella fase precedente all’immatricolazione, sarà possibile valutare quali possibilità sono garantite dall’ateneo, in relazione alle risorse e alle strutture a disposizione. Per informazioni contattare: inclusione@unirsm.sm.

Esonero tasse universitarie

Per tutti i corsi erogati l’Università di San Marino prevede:

  • l’esonero totale dal pagamento della tassa universitaria agli studenti con grado di invalidità, uguale o superiore al 66%, indipendentemente dalle condizioni economiche e di merito;
  • l’esonero parziale dal pagamento della tassa universitaria, nella misura del 50% dell’importo totale agli studenti con grado di invalidità compreso fra il 34% e il 65%, indipendentemente dalle condizioni economiche e di merito.

La richiesta di esonero, indirizzata al Magnifico Rettore per il tramite della Segreteria Studenti, dovrà essere presentata al momento dell’immatricolazione e dovrà essere completa dei certificati necessari rilasciati dall’autorità competente, a cura del richiedente. Tale richiesta dovrà essere ripresentata alla scadenza del certificato e/o nel caso in cui dovesse cambiare la percentuale di invalidità.

Nei casi di esonero per invalidità parziale o totale, fa fede solo il certificato rilasciato da AUSL – Invalidi civili, indicante la percentuale di invalidità.

Tessera più per te

La nuova tessera di servizi della Repubblica di San Marino dedicata alle persone con bisogni speciali, residenti o in visita.

La card ti permetterà di godere di condizioni agevolate da parte di numerose strutture sul territorio sammarinese, come eventi, manifestazioni sportive e trasporti.

San Marino senza barriere

Il sito San Marino per tutti fornisce informazioni utili per la mobilità con suggerimenti su itinerari, vie di accesso e servizi dedicati per vivere la città senza barriere.

Visita il sito web al seguente link!