Le immatricolazioni all’a.a. 2025/2026 per i corsi ad accesso libero sono aperte dal 14 luglio 2025.
Le immatricolazioni all’a.a. 2025/2026 per i corsi ad accesso programmato prevedono più tornate di selezione, seguite da finestre temporali per procedere con l’immatricolazione.
La procedura per effettuare l’immatricolazione è sempre online e deve essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario Esse3 attraverso lo sportello online.
Informazioni dettagliate per ciascun corso di studi sono disponibili nelle successive schede.
NB. LE AUTOCERTIFICAZIONI PER I TITOLI DI STUDIO NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO NON HANNO VALORE LEGALE (art. 12, Legge n.159 /2011). AI FINI DELL’IMMATRICOLAZIONE AI VARI CORSI DI STUDIO DOVRÀ QUINDI ESSERE PRODOTTA IDONEA CERTIFICAZIONE.
Requisiti per l'immatricolazione ai corsi di studio
CORSI DI PRIMO CICLO
Per l’accesso a corsi di primo ciclo, gli studenti devono essere in possesso del Diploma finale di scuola secondaria superiore o di un titolo estero comparabile nel caso vi sia un accordo di riconoscimento automatico del titolo tra la Repubblica di San Marino ed il Paese che ha rilasciato il titolo.
Ove non sussista un accordo di riconoscimento automatico tra Stati, gli studenti con titolo estero dovranno essere in possesso di titolo finale legalizzato degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità. L’Università di San Marino può richiedere che il titolo finale venga corredato da:
- attestazione rilasciata dal centro CINERTA ENIC SAN MARINO o da altro centro ENIC-NARIC, da attestazioni di enti ufficiali esteri o da eventuale Dichiarazione di valore;
- eventuale certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica se prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza;
- traduzioni ufficiali in italiano o in inglese dei documenti indicati ai punti a) e b);
- eventuale altra documentazione richiesta dall’ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.
Qualora il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità, lo studente deve presentare inoltre uno dei seguenti documenti che saranno sottoposti a validazione da parte della commissione didattica dell’Università:
- un certificato che attesti la frequenza di uno specifico corso integrativo post-secondario (es. Foundation course);
- un titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario riconosciuto come valido per l’accesso all’Università secondo la normativa europea (di livello 5 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework – EQF);
- un certificato di frequenza e superamento esami pari ad un anno accademico o più anni accademici presso un Istituto di Istruzione superiore riconosciuto presso il Paese di provenienza che attesti il raggiungimento di almeno 12 anni di scolarità.
In caso di richiesta di iscrizione con riconoscimento di percorsi accademici parzialmente compiuti all’estero, occorre allegare le certificazioni dei singoli esami superati accompagnate da documenti ufficiali relativi ai programmi degli stessi.
CORSI DI SECONDO CICLO
Per l’accesso a corsi di studio di secondo ciclo, gli studenti devono essere in possesso di:
- titolo di studio ufficiale corrispondente al primo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 6 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework – EQF) conseguito presso una istituzione della formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi presso Istituzioni accademiche nel livello successivo (secondo ciclo del Processo di Bologna/livello 7 EQF), e che non presenti alcuna “differenza sostanziale” secondo i principi della Convenzione di Lisbona.
L’Università di San Marino può richiedere che il titolo finale venga corredato da attestazione rilasciata dal centro CINERTA ENIC SAN MARINO o da altro Centro ENIC-NARIC, da attestazione di enti ufficiali esteri o da eventuale Dichiarazione di valore; - certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript), nonché per ogni disciplina, i programmi per il conseguimento dei titoli predetti; il programma degli studi può essere attestato dal Diploma Supplement, ove adottato;
- traduzioni ufficiali in italiano o in inglese dei documenti indicati ai punti a) e b);
- eventuale altra documentazione richiesta dall’ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.
CORSI DI TERZO CICLO
Per l’accesso ai corsi di terzo ciclo, gli studenti devono essere in possesso di:
- titolo di studio ufficiale corrispondente al secondo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 7 secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework – EQF) conseguito presso una istituzione della formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo (terzo ciclo del Processo di Bologna/livello 8 EQF), e che non presenti alcuna “differenza sostanziale” secondo i principi della Convenzione di Lisbona. L’Università di San Marino può richiedere che il titolo finale venga corredato da attestazione da attestazione rilasciata dal centro CINERTA ENIC SAN MARINO o da altro Centro ENIC-NARIC o da eventuale Dichiarazione di valore;
- certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript), nonché per ogni disciplina, i programmi per il conseguimento dei titoli predetti; il programma degli studi può essere attestato dal Diploma Supplement, ove adottato;
- eventuali traduzioni ufficiali in italiano dei documenti indicati ai punti a) e b);
- eventuale altra documentazione richiesta dall’ateneo, anche in riferimento alla verifica della veridicità del titolo di studio estero.