UNIRSMPersone Michele Bacciocchi

Michele Bacciocchi

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento, tramite e-mail.

Profilo biografico

Nato a San Marino il 3 ottobre 1990, nel 2012 ha conseguito la Laurea Triennale con Lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in Scienza delle Costruzioni dal titolo “Analisi statica del solaio di copertura della Chiesa di Torraccia”.

Nel 2014 ha conseguito la Laurea Magistrale con Lode in Ingegneria Civile (curriculum Strutture), presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in Dinamica delle Strutture dal titolo “Teorie di Ordine Superiore per Strutture a Doppia Curvatura in Materiale Anisotropo”.

Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali presso l’Università di Bologna nel 2018, discutendo una tesi di dottorato dal titolo “Higher-order Strong and Weak Formulations for Arbitrarily Shaped Doubly-Curved Shells Made of Advanced Materials”.

È stato Research Scholar presso la Texas A&M University (College Station, Texas) nel periodo settembre 2016 – Febbraio 2017, sotto la supervisione del Prof. J.N. Reddy.

È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna) fino al 2018.

È stato Professore a Contratto presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile dal 2018 al 2021.

Da Dicembre 2021 è Ricercatore presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 08/B2 – Scienza delle Costruzioni (conseguimento: 03/06/2022; scadenza: 03/06/2032)

Pubblicazioni

La lista completa delle pubblicazioni (articoli in rivista, atti di convegno, libri, tesi) è consultabile al seguente link.

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca è focalizzata prevalentemente sull’analisi numerica di strutture (travi e piastre), attraverso lo sviluppo di tecniche basate sul metodo degli elementi finiti (FEM). Le analisi sono estese a materiali compositi innovativi. Le tematiche principali sono riassunte di seguito:

  • Meccanica delle strutture (teoria di piastre, teoria delle travi).
  • Meccanica computazionale (metodo degli Elementi Finiti).
  • Viscoelasticità.
  • Elasticità non locale.
  • Materiali innovativi (materiali compositi laminati, Carbon nanotubes, compositi multifase).