Laurea
Comunicazione e Digital Media
Il corso di laurea in Comunicazione e Digital Media, organizzato dall’Università degli Studi di San Marino in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, offre una formazione professionalizzante sulla comunicazione contemporanea applicata ai media digitali e alle reti.
–
Il corso unisce le discipline della comunicazione con gli studi e le pratiche sulle tecnologie digitali e sul loro uso per sviluppare nuove forme di comunicazione transmediale. È un modello di formazione innovativo e ispirato alle migliori università statunitensi ed europee, che offrono team interdisciplinari di docenti provenienti da ambiti sia umanistici sia informatici.
–
Al corso di Comunicazione e Digital Media sono ammessi al massimo 60 studenti e studentesse all’anno, selezionati con una prova di ammissione.
Il numero chiuso permette di garantire un rapporto ottimale fra studenti e docenti nelle attività di laboratorio, nelle esercitazioni e nelle applicazioni concrete dei concetti e delle teorie illustrate durante la didattica frontale.
–
Costruzioni e Gestione del Territorio
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha attivato, sin dall’anno accademico 2017-18, il Corso di laurea triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio.
Il Corso rientra nella classe di laurea a orientamento professionale stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano “L-P01: Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (D.M. 446/2020).
–
Design
Il corso di laurea in Design è un laboratorio sperimentale permanente, in cui luogo, comunità e poetica stimolano processi dinamici di ricerca, formazione e progetto condivisi e trasversali.
I nostri studenti e insegnanti arrivano da vicino e lontano, in un luogo comunitario esclusivo, di condivisione e di scambio intellettuale e culturale per studiare o insegnare temi di design del prodotto, di comunicazione e d’interni.
–
La nostra scuola promuove temi di progetto e ricerca di rilevanza sociale e ambientale per la valorizzazione di patrimoni materiali e immateriali, secondo valori e principi etici di equità e solidarietà nel rispetto delle diversità culturali e sociali
Ingegneria Civile - IASA
Il corso di laurea in Ingegneria Civile – Ingegneria Antisismica e per la Sostenibilità Ambientale, si pongono come punto di riferimento del territorio per la formazione di figure professionali capaci di rivestire ruoli chiave nell’ambito delle costruzioni e della sostenibilità ambientale.
–
Particolare attenzione è rivolta alle tematiche più attuali: dalla progettazione antisismica alle nuove tecnologie, incluse le strategie “green”. Lo scopo è offrire una formazione specifica sulla sicurezza, sullo sviluppo sostenibile e sulla gestione dell’energia.
Gli studenti vengono coinvolti in un percorso calibrato e coordinato da docenti impegnati sia in attività di ricerca su scala nazionale e internazionale che in collaborazioni con imprese private ed enti pubblici.
La nuova sede dei corsi di laurea in Ingegneria Civile si trova al World Trade Center di Dogana. È facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.
–
Ingegneria Gestionale
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale volge a formare una tra le figure professionali più richieste dal mondo del lavoro. Per questo motivo, il corso si propone di formare laureati in grado di ricoprire ruoli organizzativi e manageriali, gestendo al contempo variabili tecnologiche ed economico-organizzative, che rappresentano aspetti fondamentali per la vita di qualsiasi tipologia di azienda pubblica o privata.
–
Docenti e tutor qualificati, progetti di internazionalizzazione, workshop ed esperienze di tirocinio sono solo alcuni dei tasselli che ti forniranno una solida preparazione tecnica ed economico-manageriale.
–
Laurea magistrale
Interaction & Experience Design
Il corso di laurea magistrale in Interaction & Experience design offre agli studenti la possibilità di approfondire e sperimentare nuovi e diversi linguaggi del progetto contemporaneo. Per progettare oggi, con atteggiamento critico e responsabile, è necessario confrontarsi con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design che costituiscono i fondamenti del corso di laurea in Interaction & Experience design.
–
Studiare il rapporto tra progetto, tecnologie, individui e comunità, diventa una lente con la quale esplorare i mutamenti sociali, le abitudini, i comportamenti e le percezioni. L’interaction e l’experience design vengono considerati come strumenti in grado di caratterizzare la progettazione di prodotti, spazi, processi, interazioni ed esperienze.
–
Ingegneria Civile - IASA magistrale
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile / IASA (Ingegneria Antisismica e Sostenibilità Ambientale), organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, risponde alle esigenze di un territorio in cui esistono realtà imprenditoriali e professionali dinamiche e fortemente sviluppate nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.
–
Particolare attenzione è rivolta alle tematiche più attuali: dalla progettazione antisismica alle nuove tecnologie, incluse le strategie “green”. Lo scopo è offrire una formazione specifica sulla sicurezza, sullo sviluppo sostenibile e sulla gestione dell’energia.
Gli studenti vengono coinvolti in un percorso calibrato e coordinato da docenti impegnati sia in attività di ricerca su scala nazionale e internazionale che in collaborazioni con imprese private ed enti pubblici.
La nuova sede dei corsi di laurea in Ingegneria Civile si trova al World Trade Center di Dogana. È facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.
–
Ingegneria Gestionale magistrale
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, si propone di formare un ingegnere in grado di affrontare le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Il laureato magistrale è culturalmente preparato sul fronte tecnico-impiantistico e su quello economico-manageriale ed è capace di gestire l’innovazione nei prodotti e nei servizi.
–
Dottorati di Ricerca
Due i dottorati attivi: uno in Ingegneria Gestionale che contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale nel packaging alimentare, partecipando anche a un progetto sull’alimentazione degli astronauti.
Il secondo in Scienze Storiche, attivo da sedici cicli triennali, è prestigioso grazie a un Consiglio Scientifico con studiosi di spicco come Luciano Canfora e Franco Cardini.
Master
I Master sono pensati per laureati e professionisti in cerca di percorsi di perfezionamento riconosciuti in tutto il continente grazie a docenti di alto profilo.
Alta Formazione
I Corsi di Alta formazione offrono opportunità anche a chi non è in possesso di un titolo di laurea, portando in cattedra esperti di una vasta gamma di settori, con programmi specifici e mirati.